17 Settembre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di 8 anni scontroso

Bambino di 8 anni scontroso

Buongiorno, mio figlio di 8 anni è un bambino sano, intelligente e molto bravo negli sport, tuttavia ha grossi problemi di relazione, non saluta quasi mai gli adulti, spesso si nasconde anche dai bambini ed è quasi sempre imbronciato.

Uniche eccezioni alcuni contesti in cui evidentemente si trova a suo agio, come la classe e talvolta i compagni di calcio. Forse soffre anche la presenza di un fratello minore molto estroverso.

Mi hanno consigliato una visita da uno psicologo, che lo aiuti ad aprirsi un po’ di piu.

Cosa posso fare? Grazie

Caro papà,

i problemi di tipo relazionale hanno a che fare sostanzialmente con la sfera emotiva e se non affrontati nel modo corretto, possono andare ad influire negativamente sulle capacità cognitive ed intellettive del suo bambino, indebolendole e creando delle difficoltà che al momento pare non ci siano (tenendo conto dei dati da lei forniti). Nella richiesta, lei descrive il suo bambino come sano, intelligente e molto bravo negli sport, ma con dei grossi problemi di relazione ed è proprio lavorando su questi ultimi, che miglioreranno le capacità emotive e verrà preservata l’area cognitiva. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta (come già le è stato detto) e di “sfruttare” quei contesti in cui suo figlio vive bene le relazioni, in particolare la scuola, organizzando dei pomeriggi da passare insieme ai suoi compagni e frequentarli al di fuori dell’orario scolastico. Per quanto concerne il fratello non ho dati sufficienti per poterle rispondere, ma lo psicologo/psicoterapeuta al quale spero si rivolgerà sarà in grado di farlo.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti