21 Giugno 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino ha 8 anni che mastica e non ingoia il cibo

Bambino ha 8 anni che mastica e non ingoia il cibo

Buongiorno,

il mio bambino ha 8 anni e fino a poco tempo fa dovevamo frenarlo davanti al cibo poi ad un certo punto ha iniziato a masticare e non ingoiare se si tratta di pasta carne etc… ingoia solo i biscotti con il latte o il panino con la cioccolata oppure il pezzo di focaccia.

Per il resto piange dicendo che ha qualcosa in gola che non lo fa ingoiare anche se gli preparo le cose che ha sempre mangiato e che più gli piacciono.

Fa tanto sport tra cui taekwondoo… ha fatto la prima gara e per 600 gr è rientrato in una categoria superiore… Abbiamo chiesto al maestro di gare un discorso generale.

Ho chiesto alle maestre collaborazione perché lui pranza a scuola e mi hanno detto che mangia davvero poco ma che è brillante come sempre.

Non sappiamo che pensare.

Gentile signora,
credo che quando un bambino cambia il suo comportamento in modo repentino ci sia qualche cosa che ci vuole comunicare ma che non gli è così chiaro da permettergli di farlo oppure non sa come fare a farlo. A volte si tratta di stress, magari in seguito ad un cambiamento, altre volte si tratta di difficoltà di relazione, altre ancora si tratta di problemi che ha incontrato e non sa come affrontare, e almeno mille altre possibilità.

Quel che è certo è che un sintomo alimentare di questo tipo non va sottovalutato, sia per la limitazione dei cibi “prescelti”, sia per la modalità in cui mangia.

Per prima cosa consiglio una visita dal pediatra per escludere problemi di tipo fisico, contemporaneamente suggerisco una consulenza di persona con un collega.

Come vede le ho dato una risposta molto breve e anche direttiva, che la indirizza a prendere decisioni di tipo concreto piuttosto che fare ulteriori ipotesi perchè il suo bambino sta vivendo un disagio che è importante analizzare per farlo tornare a cibarsi gioiosamente e in modo sano.

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti