14 Agosto 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bimba di 7 mesi e si sveglia ad ogni ora della notte

Bimba di 7 mesi e si sveglia ad ogni ora della notte

Buongiorno,

la nostra bimba di quasi 7 mesi ha iniziato a non dormire più la notte. Risveglio quasi ad ogni ora pianto inconsolabile fino a che la mamma la prende in braccio, la stringe forte a se, e la bimba si riaddormenta quasi subito.
Altra cosa, data la bella stagione gradiremmo portarla in collina per uscire dallo smog della città, operazione quasi impossibile poichè nell’ovetto rimane al massimo 10 inarcandosi continuamente e cercando di liberarsi delle cinture. Anche qui pianto inconsolabile che cessa immediatamente appena viene presa in braccio. Cosa sta succedendo?

Grazie di cuore per la risposta

Silvia

Cara Silvia,

spesso i bambini piccoli cessano di piangere se vengono consolati, è un fenomeno del tutto normale.

Resta però da capire quali siano i motivi per cui piange, ad esempio un risveglio notturno ad ogni ora potrebbe essere causato semplicemnte dalla fame o da qualche disturbo ambientale (troppo caldo, luce, rumori…).

Ci sono due scuole di pensiero rispetto al pianto dei bambini, una dice che se li si lascia piangere e non si accorre subito in loro aiuto smettono di piangere, l’altra dice l’opposto. Personalmente condivido la seconda credo sia importante capire quale è il motive che induce il pianto, se è un “capriccio” anzichè prenderla in braccio la si può consolare lasciandola dove è (nell’ovetto ad esempio) però dedicandole l’attenzione che richiede. In ogni caso le consiglio di parlarne anche con il pediatra.

Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti