3 Febbraio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bimbo 3 anni non vuole più fare il bagno

Bimbo 3 anni non vuole più fare il bagno

Buongiorno, il mio bimbo 3 anni non vuole più fare il bagno in vasca.
Urla strilli si riveste.
Non c’e’ giochino che lo convinca.
Eppure dopo 2 mesi di mare dove alla fine il bagno lo chiedeva lui.
La sorella di 6 anni no problem!
Come posso fare?
Luisa

Buongiorno Luisa, talvolta i bambini ci sorprendono per le loro affermazioni di sè.
Dovremmo apprezzare la capacità di opporsi di un bimbo di tre anni! Allo stesso tempo però non possiamo cedere alle esigenze di pulizia e benessere.
Essendo noi adulti abbiamo dalla nostra parte la capacità cognitiva di saper cambiare strategia, la forza di poter cedere e insegnare che si possono ottenere le cose anche senza urla e strepiti, la saggezza di saper aspettare un cambiamento.
Per cui abbassiamo temporaneamente le richieste e i toni: se non vuole fare il bagno forse si lascerà lavare con cotone e detergente come quando era piccolo facendo diventare questa cura quotidiana un momento di gioco e benessere. Forse potrà entrare nella vasca vestito per giocare solo un po’ o riuscirà a giocare con la sorella che si fa il bagno stando fuori.
Magari leggendo alcuni libretti di personaggi che amano o non amano lavarsi si potrà affrontare l’argomento.
A volte è utile fare il bagno ad un giocattolo preferito e sperimentare attraverso il gioco il controllo su questa esperienza.
Poi, gradualmente, si porranno alcuni obiettivi: lavare i piedini, la pancia e infine la testa magari dopo essersi procurati un bicchiere “speciale che non fa andare l’acqua negli occhi”!!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti