25 Novembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bimbo triste

Bimbo triste

Buongiorno, io e mia moglie siamo preoccupati per mio figlio che ha tre anni e mezzo.

Ha iniziato da due settimane per la prima volta, la scuola materna. E’ un bambino sensibile e fino ad oggi e’ cresciuto tra le braccia della mamma e della nonna.

La preoccupazione e’ dovuta al fatto che oltre a piangere tutto il tempo, non relaziona con gli altri bambini e in più notiamo che e’ sempre triste e con i pochi  amichetti che ha al parco non ha più la vivacità di giocare come era prima.

Quindi ci chiediamo stiamo facendo la cosa giusta mandandolo  all’asilo?

ce’ il rischio che si ammali ? che cresca “triste”?

Grazie anticipatamente per la risposta

Saluti

Cari genitori, il vostro bambino ha probabilmente bisogno di abituarsi a questa nuova situazione, del resto, come lei stesso dice, la scuola materna è appena iniziata.

In questi casi credo che le cose principali da fare siano due, la prima è il confronto con le maestre e la seconda riguarda invece il vostro atteggiamento che deve essere positivo perché se il bambino percepisce le vostre perplessità, i vostri dubbi  e le vostre paure è probabile che vi si adegui.

Magari al parco è meno vivace di prima semplicemente perché è più stanco, i ritmi di casa sono diversi e, soprattutto, vengono tarati sulle esigenze del singolo.

Rispetto alla domanda “c’è il rischio che si ammali?” non posso che rispondervi che sicuramente l’asilo è anche fonte di contagio di malattie quali le influenze stagionali e le malattie esantematiche ma davvero non mi risulta che ci si possa ammalare di altro …

Incoraggiatelo, fatevi raccontare cosa fa, fatevi raccontare dei suoi nuovi amici e, soprattutto, dategli il tempo necessario per ambientarsi

Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti