10 Novembre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Che fare con la testardaggine di mia figlia?

Che fare con la testardaggine di mia figlia?

Buongiorno, vorrei dei consigli sulla caparbietà di mia figlia di 6 anni che ci sta dando dei problemi sia a scuola che a casa. Premetto che è una bambina dolce, sveglia, un po timida ma si relaziona bene con i suoi coetanei, curiosa, educata ma… spaventosamente testarda. Non accetta suggerimenti da nessuno, a casa le devo chiedere tante volte una cosa prima di farla, fino a qualche tempo fa anche il risveglio era difficile, ci rispondeva arrabbiata che non voleva svegliarsi, a scuola le maestre hanno detto che le ha  sfidate con lo sguardo, vorrei dei suggerimenti di come affrontare questa situazione, questo comportamento che lei ha. Le maestre mi hanno fatto presente solo questa situazione comportamentale, a scuola va bene, va volentieri, le piace studiare, non so cosa pensare e come affrontarla. Grazie mille.

Buongiorno Gabriela,

mi sono immaginata questa bambina che lei definisce “testarda” che sfida con lo sguardo le maestre e, sinceramente, mi è venuto da sorridere e forse questo potrebbe essere un primo atteggiamento adeguato nei suoi confronti: ironizzare un po’.

A scuola la bambina va bene e ci va anche volentieri, lei racconta anche che si relaziona bene con i coetanei, che è curiosa ed educata, certo non è perfetta e anche lei, come tutti i bambini del mondo e come siamo stati noi, mostra qualche spigolatura.

Se in casa questo suo comportamento si ripete spesso e per voi genitori è difficile da sostenere, potete provare alcune strade, la prima davvero penso sia l’ironia, cioè lo scherzarci su facendole notare il comportamento; a seguire ne parlerei con lei spiegandole ad esempio perché le vengono chieste determinate cose.

Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti