27 Dicembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come faccio a sapere la data esatta del concepimento?

Come faccio a sapere la data esatta del concepimento?

Salve,
in data 30/7 risultavo gravida di 7+5 (crl 13,8 mm) e nel referto la gine ha scritto 8 settimane con crl 14 e che ero indietro di 3 gg. In data 03/09 fatta translucenza ed ero di 12+5 (indietro di 5 gg)con crl 63, mm e bdp 21 mm.
Io ricordavo um 01/06 ma loro mi hanno detto che sicuramente ho ovulato dopo.. quindi le chiedo.. quando secondo lei ho ovulato e concepito?
Ho bisogno di una sua risposta…
grazie

Cara neomamma,
la domanda che mi poni è molto tecnica, io sono un’ostetrica e posso solo capire, più o meno, quando ci possa essere stata l’ovulazione dalla data del primo giorno dell’ultima mestruazione e da altre informazioni che ti elencherò nella risposta.
Non so se posso esserti d’aiuto anche perché i dati che mi riporti sono discordanti da quelli che mi dice il mio regolo ostetrico.
Mi spiego meglio: se le tue ultime mestruazioni sono iniziate l’1 giugno in data 30 luglio avresti dovuto essere di 8+5 gg. ma dall’ecografia è stata datata – 3gg. quindi per me eri di 8+2; invece in data 03 settembre, sempre secondo il mio regolo ostetrico, avresti dovuto essere di 13+4 (13+1 meno i 3gg della prima ridatazione e meglio 12+3 -5gg. dalla seconda ridatazione), diciamo che c’è una confusione tra tutti questi numeri.
Purtroppo per me è davvero difficile capire con questi dati quando ci sia stata l’ovulazione, posso solo dirti che non per forza l’ovulazione avviene tra la 10^ e 14^ giornata dal primo giorno di mestruazione. Più importante è sapere ogni quanti giorni ti venivano le mestruazioni e se erano regolari.
Le date che mi riporti in cui hai avuto rapporti, secondo un giudizio di natura, potrebbero essere tutte quante possibili di concepimento, in quanto gli spermatozoi possono vivere circa 72 ore dal rapporto e quindi il concepimento può avvenire anche dopo 2 giorni.
Quando sta per avvenire l’ovulazione il nostro corpo ci lancia dei segnali
tipici: alterazione del muco cervicale che diventa trasparente, abbondante e filamentoso; il desiderio sessuale aumenta; cambia la consistenza del seno; aumenta la temperatura basale.
Invece per quanto riguarda il rapporto senza eiaculazione in vagina ti posso dire che non è un metodo per prevenire una gravidanza in quanto durante il rapporto con il liquido lubrificante che esce dal pene, possono esserci tracce di spermatozoi e quindi ci può essere una possibilità di concepimento.
Mi spiace non poter essere più precisa, ma se vuoi chiarire ulteriormente scrivimi nuovamente indicandomi ogni quanti giorni avevi le mestruazioni e se erano regolari.
Comunque per chiarire altri dubbi anche su altri argomenti inerenti la gravidanza non esitare a ricontattarmi.
Un abbraccio

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti