18 Settembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come togliere il pannolino di notte

Come togliere il pannolino di notte

Buongiorno,
il mio secondogenito ha portato fino a quattro anni il pannolino di notte, finché quest’estate ho deciso che dovevo aiutare mio figlio a crescere…
Ho acquistato il cosiddetto copri materasso impermeabile, armata di pazienza e dopo una spiegazione al mio ometto, ci siamo imbarcati in questa nuova avventura!
Da dire che il piccolo ometto avendo gravi problema con la defecazione ha sempre chiesto il pannolino anche per questo atto… ma finalmente ha accettato di utilizzare il bagno… di mattina è autonomo difficilmente si bagna ma la notte anche quando ho deciso di buttare via il pannolino il discorso diventa complicato… dato che non ho mai trovato il pannolino asciutto!!!
Adesso il suo amico bagnato è il letto se mamma non lo sveglia minimo due volte ogni quattro ore… il problema è che il bambino diventa nervoso e si mette a piangere.. il letto durante questo percorso solo sporadicamente l’ho trovato asciutto.
Cosa potrei fare per aiutarlo in questa fase?
Mio figlio è un bambino dal carattere testardo e solitario.
Il pediatra non vede nessun problema rilevante, mi ha consigliato di aspettare i suoi tempi di crescita e di lasciare che il bambino bagni pure il letto finché non si renda conto che è brutto stare bagnati.
Senza svegliarlo di notte, voi che mi consigliate?
Come posso aiutare mio figlio a crescere serenamente?

Buongiorno mamma,
il suo bambino sta facendo i suoi passaggi gradualmente e tu lo stai accompagnando con pazienza e buona volontà.
Ogni bambino ha però i suoi tempi e non occorre avere fretta.

Come avrai compreso il tuo bimbo durante il sonno non è consapevole delle sue esigenze nè delle sue azioni fino a che qualcosa (il bagnato prima, lo stimolo ad urinare poi) non lo porta alla soglia di coscienza. Per ora puoi aiutarlo intanto non dandogli da bere dopo le 20 di sera e accompagnandolo al bagno per fare fare pipì prima di dormire e almeno una volta durante la notte anche senza svegliarlo del tutto.

Al mattino, se capita che il letto sia asciutto, puoi dirgli che è un segno del fatto che può farcela! Se poi la situazione dovesse persistere e il pediatra esclude problematiche organiche potresti giovarti di una consulenza psicologica.

Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti