18 Maggio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Dare l’aggiunta di latte a un bimbo allattato al seno?

Dare l’aggiunta di latte a un bimbo allattato al seno?

Buongiorno,
il mio bimbo quando è nato pesava 3.5 kg per 51 cm. Ha sempre avuto una crescita importante nei primi mesi. Al bilancio del 3 mese era 62 cm per 6.380 kg. Ho fatto il bilancio al 4 mese ed è 66 cm per 6.650… lo allatto esclusivamente al seno.
La pediatra mi ha consigliato un’aggiunta di 50 ml di artificiale ma io sono contraria in quanto vedo che mio figlio ha allungato le ore fra le poppate ed è tranquillo e sereno, di sicuro non soffre la fame.
Volevo comunque altro parere in merito!

Grazie della disponibilità!

Buongiorno cara mamma,
non sappiamo le motivazioni che il pediatra ti ha dato per consigliarti l’aggiunta di latte che, peraltro, se di 50 ml al giorno, sarebbe veramente irrisoria.
Il tuo bambino è cresciuto benissimo soprattutto considerando che i bambini allattati al seno hanno crescite più importanti nei primi mesi ( anche oltre la curva di crescita) per poi risultare un po’ più contenute nei mesi successivi.
Questo andamento, spesso legato ad una modalità “più distratta” di alimentarsi che è frequente nel 4° – 5° mese, può indurre a credere che il latte materno risulti insufficiente ma se osserviamo la vivacità e il benessere del bambino possiamo certo rassicurarci.
Continua così fintanto che tutto prosegue in questi termini. Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti