30 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Difficoltà psicomotorie

Difficoltà psicomotorie

Buonasera, qualche giorno fa, mi è stata consegnata dalla maestra d’asilo di mio figlio la sua pagellina.

Mio figlio ha 2 anni e 8 mesi. Secondo lei lui presenta difficoltà psicomotorie perchè non sempre mangia da solo e perchè porta ancora il pannolino. Per il resto è ok. Io credo che sia un giudizio sbagliato.

Lei che ne pensa?

Grazie

Cordiali saluti

Cara mamma,

non posso dirle se il suo bambino presenta o meno difficoltà psicomotorie, perché chiaramente dovrei riceverlo nel mio studio e sottoporlo a psicodiagnosi (ovvero fare alcune sedute di osservazione accompagnate da una batteria testistica).

Posso dirle, per quanto concerne il pannolino, che tra i 18 e i 30 mesi i bambini in linea di massima acquisiscono la capacità del controllo sfinterico. Però i tempi sono indicativi, perché ogni bambino ha i suoi. E aggiungo che il suo bambino rientra tranquillamente in questo range.

Per quanto concerne invece la pappa, un bambino di 2 anni e 8 mesi è in grado di mangiare da solo. Lei specifica che non sempre lo fa, quindi ciò vuol dire che a volte mangia da solo, a volte no. A questo proposito, forse potrebbe essere opportuno capire se non mangia da solo per svogliatezza, se si impunta perché non vuole mangiare, se evidenzia tale comportamento di fronte a particolari cibi … In ultima analisi, visto che la scuola ha evidenziato la possibilità che ci siano delle difficoltà psicomotorie, le consiglio di rivolgersi al servizio di neuropsichiatria infantile di competenza o a professionisti privati per un approfondimento.

Saluti dalla psicologa.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti