17 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Diritto dei nonni nella separazione dei genitori

Diritto dei nonni nella separazione dei genitori

Buonagiorno,
volevo chiedere, se in caso di separazione una mamma non ritiene cosa buona che il figlio debba dormire dalla nonna materna, se è obbligata per legge a farlo pernottare dalla nonna, se la stessa lo richiede?
Grazie

Caro lettore,

non vi è un obbligo giuridico in tal senso.

Ciò che è importante per la legge è che il minore possa continuare a frequentare i nonni poiché è diritto dei bambini mantenere le relazioni con i familiari. Sempre che, ovviamente, questo non arrechi loro pregiudizio.

Pertanto, il dovere dei genitori è permettere una sana frequentazione dei nonni (non necessariamente assecondando la richiesta dei nonni che il minore dorma presso la loro casa se non lo ritiene corretto).

Se poi uno dei genitori o entrambi ritenessero che il rapporto con i nonni fosse in qualche modo deleterio per sua figlio , allora un legale che saprà cosnigliarLa su cosa fare.

Nel caso un genitore spingesse affinchè il minore dorma dai nonni e l’altro non fosse d’accordo, sarà necessario trovare un accomodamento, altrimenti solo un Giudice potrà decidere, nel caso concreto, cosa sia meglio per il minore. Ma onestamente , per situazioni simili, mi sentirei di consigliare di percorrere tutte le strade possibili prima di quella giudiziaria.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti