26 Novembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Disagio a scuola per una bambina di 6 anni

Disagio a scuola per una bambina di 6 anni

Buongiorno, sono una mamma di una bambina di 6 anni, che sta provando un grave disagio a scuola.
In breve: la matita non vuole entrare, non mi lascia. Tutto è iniziato dalla fine di settembre con piccoli segnali ai quali non ho dato molto peso, poi la mattina che riuscivo a farla entrare dopo mezz’ora dava in escandescenze in classe.
Le maestre hanno iniziato a chiamarmi e io andavo a scuola.
Ora però non riesco più a farla entrare, sulla porta si blocca, piange e scappa!!!
La bambina dice che non vuole andare a scuola che la fanno solo scrivere e che vuole stare a casa con me oppure non vuole stare in classe da sola senza di me!
La ringrazio della collaborazione!
P.s. La scuola non collabora quindi le strade le devo trovare da sola

Gentile mamma, la sua lettera contiene poche informazioni sulla bambina, informazioni che mi sarebbero utili per darle una risposta soddisfacente. Provo facendo alcune ipotesi:

  • Mi chiedo se abbia frequentato la scuola dell’infanzia; se non lo avesse fatto possiamo immaginare cosa possa significare per lei frequentare il primo anno scolastico che è sempre e comunque portatore di un grande cambiamento.
  • Un’altra informazione che mi manca riguarda la composizione della famiglia; se avesse un fratellino o una sorellina più piccoli potrebbe essere gelosa del fatto che resti a casa con la mamma mentre a lei tocca la scuola
  • E’ abituata a stare con altri bambini anche fuori casa oppure no? Nel secondo caso si potrebbe trattare proprio della mancata abitudine a condividere tempi/spazi/oggetti con altri suoi pari.

Non posso fare a meno di notare il passaggio della sua lettera in cui afferma che La scuola non collabora quindi le strade le devo trovare da sola; non so bene cosa lei intenda ma so per certo che gli alunni hanno bisogno di potersi fidare degli insegnanti e il primo modo in cui si può creare questa fiducia è facendo percepire loro che noi, in quanto adulti e genitori, ci fidiamo. Le consiglio quindi di parlare con gli insegnanti e di trovare una modalità che vi permetta di creare un clima favorevole e collaborativo. Gli insegnanti hanno molta esperienza, la sua non è di sicuro la prima bambina che si ribella in classe e cerca di tornare a casa; parli con loro e chieda qualche consiglio; creare una buona alleanza tra genitori e docenti è fondamentale per il benessere dei piccoli.

Infine, le consiglio di leggere la risposta che trova a questo link, in cui parlo dell’ansia da separazione che si manifesta spesso in occasione del primo anno scolastico: Non voglio stare a scuola

Per saperne di più può leggere anche questo mio articolo: Ansia da separazione.

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti