4 Agosto 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Divorzio da un coniuge residente all’estero

Divorzio da un coniuge residente all’estero

Buongiorno, sono in fase di divorzio con 3 figli. La mia ex moglie ha iniziato la pratica di separazione quando era all’estero e così mi è stata comunicata a giugno dell’anno scorso.
Lavorando e vivendo all’estero non sono stato presente quando discutevano la pratica in tribunale, e non so se questa assenza può portare ad una separazione consensuale o meno.
Il giudice ha concesso la casa coniugale in esclusiva a lei, e ha deciso il mantenimento dei figli, ecc…
Mi piacerebbe avere da parte vostra un parere, per sapere da dovere iniziare la pratica del divorzio, mi sembra tutto difficile e vorrei chiudere, divorziare il più presto possibile.
In attesa di un riscontro.
Cordiali saluti

Buongiorno,

la Sua assenza non ha potuto dar luogo ad una separazione consensuale, probabilmente la Sua ex moglie ha semplicemente avuto strada più semplice nell’ottenere un provvedimento di separazione a Lei più confacente.

La possibilità di modificare quanto sentenziato nella separazione dipende dalla reale situazione di fatto, economica e personale, di Voi genitori e, in generale dell’ex nucleo familiare sia con riferimento al passato (prima della separazione) che al presente.

Pertanto, non conoscendo la situazione, non posso suggerirLe altro che rivolgersi ad un legale e farsi assistere sia sul piano civile che penale.

Un saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti