9 Ottobre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Donazione in vita

Donazione in vita

Salve.
Mia madre, ancora in vita, vorrebbe lasciare la casa a me e ai miei fratelli.
Io per contro, vivendo all’estero e non traendo alcun vantaggio dall’immobile, vorrei rinunciare al lascito (di fatto ho intenzione in futuro di rinunciare a tutta l’eredità).
Posso effettuare tale rinuncia senza che venga violata l’equipartizione del bene tra i fratelli?
La ringrazio.

Buongiorno,
oggi può certamente non accettare la donazione, quanto alla rinuncia all’eredità dovrà aspettare l’apertura della successione (dunque quando sua mamma non ci sarà più), la legge italiana non consente di farlo prima.

Se queste sono le Sue intenzioni, i suoi fratelli nulla dovranno temere. Se però Lei dovesse cambiare idea con riguardo all’eredità allora alla apertura della successione occorrerà fare dei conteggi per comprendere come ripartire secondo i criteri di legge l’asse ereditario e si terrà necessariamente conto delle donazioni fatte in vita e dell’eventuale presenza di un testamento.

Consideri comunque che qualora Lei avesse figli, in caso di Sua rinuncia all’eredità, questi subentreranno nei diritti ereditari a Lei spettanti ed in tal caso, se maggiorenni, potranno scegliere a loro volta se accettare o rinunciare. Se ancora minorenni al momento della successione le cose si complicano un po’, ma questo è un altro tema.

Spero di esserLe stata utile.

Sono temi complessi, Le consiglio il consulto con un professionista che a tu per tu potrà spiegarLe meglio i vari meccanismi.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti