28 Febbraio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Donazioni

Donazioni

Buongiorno… mia madre, vorrebbe vendere ora la sua casa, senza aspettare la sua morte. La mia domanda è: può dare solo la legittima ad ognuno di noi che siamo in quattro, o deve dividere il ricavato per forza in parti uguali? Grazie

Gentile lettrice,

se Sua Mamma farà testamento potrà decidere di far ciò che desidera della parte di patrimonio eccedente la quota di legittima. L’importante è che non vengano lese le legittime. La parte che riterrà di aver subito una lesione potrà decidere di attivare appositi strumenti giudiziari per ottenere quanto Le spetta.

Invece, in assenza di testamento, il patrimonio ereditario , se non vi è coniuge superstite, viene diviso in parti uguali tra i figli.

Ad una diversa divisione si perviene in presenza del coniuge superstite, poiché anch’egli è erede legittimo e la suddivisione delle quote dipenderà anche dal numero di figli.

Lei non mi dice se col ricavato della vendita sua mamma voglia fare delle donazioni a Voi figli. Se così fosse, queste verrebbero considerate come un anticipo sull’eredità .

Il tema è complesso ma spero di averLe dato qualche spunto, per maggiori informazioni le consiglio la lettura di questo mio articolo, che credo sia piuttosto centrato rispetto alla situazione che mi descrive: Eredità e donazioni in vita… “a Chi spetta Cosa”

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti