2 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Dorme ancora nel lettone

Dorme ancora nel lettone

Buonasera mi chiamo Valentina e ho una bambina di nove anni e mezzo.

Noi siamo separati dal 2007, Viola è una bimba serena, solare e piena di vita. Da circa due anni ha avuto una sorellina dal suo babbo, esperienza credo molto importante per lei. Ha sempre avuto difficoltà a dormire da sola da quando era piccola, ma con il tempo poi piano piano era riuscita a superare questa difficoltà.

Adesso dorme con me un altra volta, e se prima si addormentava in camere sua adesso non lo fa più e fino a che non vado io a letto lei non dorme.

Ho provato a palarci cercando di farle capire che cosi non si cresce, e che per me sarebbe una bellissima cosa se lei riuscisse a dormire da sola. Ma non c’è proprio verso.

Non riesco a trovare il motivo e più che altro mi sento impotente davanti a tutto questo.

Datemi un consiglio.

Grazie infinite Valentina

Buongiorno Valentina, se le è capitato di leggere altre risposte che ho avuto occasione di dare sul tema del dormire nel lettone avrà capito che non condivido la teoria che considera un fatto grave il dormire con i genitori. Questo però è vero fintanto che i bambini sono piccoli e Viola ha quasi dieci anni quindi proprio piccola non lo è più. Mi sembra di capire che lei associ la nascita della sorellina a questo ritorno nel lettone, ma non mi è chiaro a cosa sia dovuto il collegamento, forse gli eventi (nascita della sorellina e ritorno nel  lettone) sono concomitanti?

In ogni caso, visto che Viola aveva superato questo fenomeno, mi sembra stia passando un periodo di regressione all’infanzia, con la ricerca del calore del corpo materno che le trasmetta sicurezza.

Il suggerimento è quello di continuare a proporle di dormire nel suo letto, trovando insieme il modo per farlo: accompagnandola ed aspettando che si addormenti, leggendo una storia insieme, lasciando una lucina accesa, facendole scegliere un pupazzo che dorma con lei. Provando insomma. Non farei mancare una buona dose di coccole la sera e al risveglio. Un aspetto fondamentale è che Viola la senta determinata, che non vuol dire severa o impositiva, ma ferma per raggiungere insieme questo traguardo.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti