9 Maggio 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

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E’ giusto dividere due gemelle a scuola elementare?

Sono la mamma di due gemelle di 5 anni e una delle due, Francesca, mi ha dato serie problemi quest’anno per andare a scuola. In quest’ultimo periodo le cose sono leggermente migliorate, le ho regalato “una pietra magica” da portare a scuola, che ha il potere di rendere coraggiosi.

A Settembre andranno a scuola elementare e le maestre così come alcuni nostri parenti ci hanno consigliato di dividerle.

Io e mio marito non lo ritenevamo così essenziale ai fini di una loro diversificazione, in quanto le abbiamo sempre incoraggiate ad avere ognuna un proprio spazio. Poi però abbiamo pensato che forse dovevamo dare loro la possibilità di fare questa nuova esperienza basandosi solo sulle proprie forze. Sono preoccupata per Francesca, perche avendo difficoltà ad affrontare le novità temo che anche il prossimo anno per me sarà ancor più complicato di questo.

Da qualche giorno incomincia a chiedermi “perchè non posso andare nella stessa classe di mia sorella”?? Ed io mi sento in colpa, stiamo sbagliando tutto?

Grazie

Gentile signora,  sono in effetti molti i pareri concordi nel ritenere che sia preferibile separare i gemelli in occasione dell’inserimento scolastico. In favore di questa tesi vengono portati diversi argomenti: i gemelli tendono a stare più tra loro che con gli altri bambini fino a creare un isolamento di coppia, la loro relazione diviene troppo esclusiva e rende difficoltoso il processo di separazione, separandoli si interrompe la relazione di dipendenza, ecc ecc …

E’ però molto importante considerare che il processo di differenziazione non può dipendere dal frequentare o meno la stessa classe ma sia, appunto, un processo ossia una successione di fatti e connessioni mentali che portano alla definizione di uno stato, di un modo di essere. Lo sviluppo dell’individualità di ognuna di loro deve essere accompagnato giorno per giorno, proprio come dice lei, lasciando ad ognuna uno spazio personale, incoraggiandole ad avere amicizie anche non in comune tra loro, aiutandole a comprendere cosa piace all’una indipendentemente da cosa piace all’altra. E’altrettanto importante che in famiglia venga loro riconosciuto non solo lo status di coppia gemellare ma anche quello individuale.

Se la scelta in questione fa soffrire in primis i genitori dubito che possa essere trasmessa come vincente alle bambine che hanno invece diritto a vivere serenamente l’ingresso nella scuola di educazione primaria e devono essere aiutate in questo senso.

Cosa si può fare? Intanto consiglio a lei di cercare di sbarazzarsi del senso di colpa che sta vivendo perché, anche nel caso sceglieste per la separazione delle bimbe, non causereste loro alcun trauma, semmai un po’ di frustrazione. Può sfruttare il tempo che manca all’inizio della scuola per parlare con loro e motivare la scelta che avete fatto, chieda come si immaginano la scuola futura, i loro compagni, le maestre, le aiuti ad immaginare il loro ingresso nella scuola di educazione primaria e a prefigurarsi la loro sistemazione in due classi diverse.

Non c’è una regola netta e certa che possa garantire se sia meglio separarle o lasciarle insieme, ma c’è la conoscenza dei genitori e il parere delle bambine stesse e la loro inclinazione e propensione a voler stare o non stare insieme a scuola. Una scelta va comunque fatta e a Francesca potrà serenamente spiegare che avrà modo di stare con la sorella durante gli intervalli e che saranno comunque insieme nella stessa scuola.

Parlerà poi con le insegnanti che sapranno dedicare alle bambine le attenzioni di cui necessitano.

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