10 Novembre 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Fumare in allattamento

Fumare in allattamento

Ciao,

sono Marta volevo sapere una cosa.

Ho la mia bambina che farà 5 mesi il 7 novembre, e anch’io ho il maledetto vizio di fumare.

In gravidanza la mia ginecologa mi ha detto che fino a sei sigarette potevo fumarle, poi, quando è nata la piccola, ho smesso.

Tre giorni fa ho portato la bambina dal pediatra e le ho chiesto se potevo fumare almeno due sigarette al giorno.

La dottoressa mi ha subito sconsigliato, ma ha aggiunto che comunque due sigarette al giorno non dicevano tanto al bambino.

Così ho ricominciato.

Adesso facendomi un giro sul web ho letto che era meglio fumare appena finita la poppata e poi far passare almeno 95 minuti.

Mi è capitato l’altro giorno che ho finito di allattare la piccola e sono andata fumare una sigaretta. Come sono rientrata la piccola piangeva che aveva fame, e le ho dato il latte. Erano passati pochi minuti dalla sigaretta, ma non potevo farla piangere dalla fame.

Adesso mi sto ponendo questa domanda se era meglio aspettare 95 minuti dopo aver fumato per dare un’altra poppata, io che ho aspettato poco, posso aver creato danno alla mia piccola principessa?

Lo so che dovrei smettere, però che devo fare? E’ parecchio che fumo e sono un po’ nervosa.

So di essere una madre irresponsabile. E mi dispiace veramente tanto tanto.

Sarei grata se avessi una vostra risposta.

Grazie mille

Cara Marta,
sinceramente penso che l’episodio che ci hai raccontato con così tanta umiltà, da un punto di vista della salute può essere paragonato ad una non prevista passeggiata nel centro di una grande città nell’ora di punta…

Credo in modo altrettanto sincero che le informazioni sul tempo da aspettare fra una sigaretta e la poppata della creatura, sia una specie di girandola per far tacere i sensi di colpa della mamma e alcuni studi sul funzionamento del nostro organismo sul tempo che impieghiamo a smaltire con gli organi emuntori le diossine e la nicotina introdotta.

Temo, però, questa “regola” dei 95 minuti possa diventare una sorta di legittimazione all’atteggiamento dell’attesa che sposa poco la necessità di un lattante di essere attaccato al seno a richiesta.

Sappiamo che il fumo “indebolisce” alcuni aspetti nutritivi del latte materno, ma sappiamo altrettanto bene che il latte materno di una mamma fumatrice di alcune sigarette porta con sé comunque molti più benefici del latte in polvere.

Non so dirti quale possa essere la soluzione per voi.

Fumare? Fumare poco? Non fumare? quando fumare una sigaretta?

Perché è necessario capire molti aspetti: ogni quanto tempo la creatura si attacca al seno? Si stacca da sola perché satolla e dormiente o viene staccata? Ha un carattere pacifico o nervosetto? Quanto dorme? E’ regolare nelle evacuazioni? I vostri ritmi familiari vi consentono di stare molto tempo vicino? Tu hai sostegno pratico ed emotivo? Riesci a trovare un piccolo spazio quotidiano per te stessa serenamente (una doccia, telefonata all’amica, una piccola lettura, etc)?

Sai, son sempre più convinta che i nostri figli ci reclamano maggiormente quando sentono che la nostra mente ed il nostro cuore è portato lontano da loro per un dispiacere piuttosto che un piacere, per una tensione piuttosto che uno stato di benessere.

In questa risposta Allattamento, fumo e sensi di colpa puoi trovare alcuni suggerimenti pratici.


“Dentro di noi c’è il mondo e se sapete guardare e imparare, la porta è lì e la chiave è nelle vostre mani. Nessuno potrà darvi la chiave per aprire la porta, salvo voi stessi”
Krishnamurti

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti