27 Luglio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Gelosia della sorella acquisita

Gelosia della sorella acquisita

La figlia di 10 anni della mia compagna è gelosa da morire di me quando è presente mia figlia di 5 anni, mi spiego meglio, ha comportamenti aggressivi, di odio quasi, verso mia figlia, ma solo quando sono presente io, se sono sole o con la mia compagna vanno d’accordo… io sono molto presente nella nuova famiglia, la porto a scuola, ci gioco, vivo in casa… è come se volesse l’esclusiva.

Caro Fabrizio, la difficoltà di gestione di una famiglia allargata è esperienza comune a molte coppie che hanno figli da precedenti relazioni.

Dal suo racconto, abbastanza stringato in verità, è possibile fare solo delle ipotesi e quella che mi è immediatamente venuta in mente è che la ragazzina, più che gelosa di lei, possa essere gelosa di sua mamma; se così fosse potrebbe provare rabbia difficile da gestire … scaricarla sulla più piccola potrebbe essere il modo di semplice per liberarsene. Tutto questo, ripeto, va letto e considerato come una delle ipotesi possibili, in realtà gli elementi che mette a mia disposizione sono veramente pochi.
In questi casi il consiglio che non posso esimermi di dare è di consultare un collega che possa supportarvi in questa fase.
Spero comunque di esserle stata utile
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti