14 Gennaio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Ginnastica in gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Buongiorno,
aspetto il mio secondo bambino e sono al 6° mese.
Finalmente sto un po’ meglio, dopo aver avuto i primi 5 mesi interi di nausee.
La mia domanda è la seguente: è possibile, e se si, è consigliabile fare ginnastica durante questo trimestre centrale in cui il peso cresce notevolmente?
Quale è il periodo migliore della gravidanza per fare movimento?
Inoltre vorrei sapere se è meglio fare dei corsi in palestra o andare a fare delle camminate?
E’ vero che camminare favorisce il corretto posizionamento del bambino?
grazie

Carissima mamma,
il movimento in gravidanza è sempre da favorire.
L’attività fisica è consigliata sin dalle prime settimane di gravidanza fino al giorno del parto (anche il dopo è molto importante), certo ci sono dei casi eccezionali da valutare con il proprio medico o ostetrica di fiducia.
Per attività fisica si intende movimento lieve e moderato come possono essere la ginnastica in acqua (pratica oggi molto diffusa), lo stretching, lo yoga, la tecnica dei pilates, le camminate, tutte quelle pratiche che aiutano il corpo a rilassarsi e a fare del movimento dolce.
Gli ormoni della gravidanza rilassano e ammorbidiscono i legamenti e le articolazioni, questo favorisce la flessibilità dello scheletro, per questo è importante assecondare la natura e approfittare di questa scioltezza eseguendo ogni giorno esercizi che favoriscano il rilassamento, una postura corretta e che aiutino a superare i piccoli fastidi dovuti al peso della pancia, i crampi notturni e tanto altro.
La ginnastica in gravidanza consente anche di prepararsi al parto e alla maternità, la riscoperta del proprio corpo e delle sue capacità favoriscono il partorire in modo naturale e attivo ed anche un rapido recupero durante il puerperio.
Oggi sono molto diffusi i corsi di ginnastica per gestanti, prova a cercare nella zona dove abiti, importante è anche sceglierne uno adatto a te, ad esempio se sei amante dell’acqua quello potrebbe fare al caso tuo.
Io ti sconsiglierei vivamente di andare a seguire un corso in palestra tranne nel caso questo sia indicato esclusivamente per le gestanti.
Il bambino vive bene nella pancia della mamma se anche lei vive bene il quotidiano. Il movimento favorisce anche la consapevolezza del bambino che è dentro di te infondendo serenità e pace.
Per qualsiasi altro dubbio o domanda non esitare a ricontattarmi.
Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti