19 Febbraio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Gradisce la pappa ma non finisce il latte. Che fare?

Gradisce la pappa ma non finisce il latte. Che fare?

Ciao, ho un problema con mia figlia di quasi 5 mesi.
Ha iniziato lo svezzamento una settimana fa e la pappa la mangia tutta compreso mezzo vasetto di frutta ma faccio fatica a darli il latte 180 ml (al giorno 4 volte)!
Ho avuto sempre problemi con lei con il latte, certe volte non lo mangia tutto e perde peso (già successo in passato)!
La mia pediatra dice che basta che prende 100gr alla settimana!
Vorrei sapere se è normale e come fare!?
Ora lei pesa 6.110 e lunga 63 cm!
Nel latte ho messo anche il biscotto granulato per cambiare il sapore ma proprio niente.

Arrivati verso i 5 mesi il modello alimentare dei bambini inizia a modificarsi per orientarsi all’alimentazione complementare.
La tua bambina ha peso e lunghezza proporzionati e, come giustamente dice la tua pediatra, l’accrescimento ponderale rallenta rispetto ai primi mesi.
Solitamente i bambini a questa età si distraggono molto durante le poppate ed iniziano ad essere più attratti da altro che dal latte. Sicuramente però hanno ormai acquisito la capacità di autoregolazione che consente loro di mangiare le giuste quantità per il loro benessere.
Quindi, se gradisce la pappa non preoccuparti se non finisce il latte perché saprà scegliere le giuste quantità. Anzi, non preoccuparti nemmeno di renderglielo più gustoso con il biscotto che lo appesantisce di zuccheri e di gusto: talvolta, soprattutto per i bambini un po’ inappetenti o minuti, si vedono pappe e biberon che diventano un concentrato di calorie con la scusa “già ne mangia poco, almeno sia sostanzioso” ma in questo modo si ottiene l’effetto contrario perché l’appetito viene saturato prima.
Lascia quindi che questa fase di scoperta di nuovi cibi sia serena e alimentata dalla curiosità e dalla capacità di auto orientarsi della bambina.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti