23 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Graffia i compagni

Graffia i compagni

Buona sera, sono la mamma di un bambino di tre anni che da un paio di mesi frequenta la scuola materna. Premetto che non ha frequentato l’asilo nido. Da un paio di settimane le maestre mi dicono che graffia i compagni. Lui in tre anni, pur essendo un bambino vivace e poco remissivo, non ha mai alzato le mani sugli altri bambini, anzi, ne è sempre stato la vittima. Io e il papà abbiamo orari lavorativi che ci permettono di essere molto presenti. Non capisco da dove arrivi tutta questa aggressività, che sia arrabbiato perché lo portiamo a scuola?

Gentile signora è esperienza comune il rifiuto della scuola materna specialmente tra quei bambini che non hanno frequentato l’asilo nido e che quindi non sono abituati a quel tipo di ambiente. L’aggressività di cui lei parla è probabilmente espressione del suo dissenso ma anche segnale di una difficoltà a condividere con altri bambini sia i giochi sia le attenzioni degli adulti. In quel modo il suo bambino esprime un disagio ad una situazione che, se non ci sono problemi in famiglia, è verosimile che si riferisca proprio alla sua difficoltà ad ambientarsi e a condividere tempo, spazio, giochi con altri bambini.

E’ comprensibile che un bambino che ha vissuto i primi anni della sua vita a casa, coccolato ed accontentato in tutto si possa frustrato quando, per lui all’improvviso, viene inserito in un ambiente completamente diverso. E’ molto importante insegnargli a sopportare un livello di frustrazione che gli permette di crescere, un modo sicuramente efficace è quello di insegnargli a dire cosa prova.

E’ importante che lui capisca che è un comportamento sbagliato, che gli altri bambini possono trovarsi in difficoltà. Ci vorrà un po’ di tempo ma risolverà di sicuro il problema anche con l’intervento delle maestre.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti