29 Giugno 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Ho iniziato lo svezzamento ma con pochi risultati…

Ho iniziato lo svezzamento ma con pochi risultati…

Gentile dottoressa,
mia figlia ha sette mesi e mezzo e a partire dal sesto mese abbiamo iniziato lo svezzamento ma con pochi risultati.
La bimba sembra gradire ancora il latte e poco il cibo solido, fa solo assaggi e non sopporta le pappe. In quest’ultimo mese ha preso solo 350 gr. È poco? L’allattamento è misto: prevalentemente il mio latte e un tot di 300 ml / die di latte artificiale.
Grazie mille.
Cordiali saluti.

Cara mamma,
l’introduzione dell’alimentazione complementare è un processo graduale che mette in campo tutta una serie di competenze del bambino e di capacità di adattamento ai cambiamenti.
Come per gli adulti, non è sempre immediato fidarsi delle novità per cui alcuni bambini preferiscono iniziare con assaggi e mantenere la rassicurazione della base lattea dell’alimentazione.
E’ importante che i genitori trasmettano un senso di serenità e fiducia nel cambiamento iniziando dal non preoccuparsi troppo per il peso e le quantità assunte poichè il bambino ha ormai acquisito un’ottima capacità di autoregolazione.
Mantenere un atteggiamento giocoso di accompagnamento alla scoperta del cibo, consentendo anche esplorazioni dirette con le mani delle consistenze e delle caratteristiche dei diversi alimenti favorisce un approccio al cibo sano e arricchente.
Evitare le forzature e la monotonia: il cibo non è solo nutrimento ma anche e soprattutto relazione e cura.
Non ci sono traguardi da raggiungere nè nei tempi che nelle quantità, l’importante è non stancarsi di proporre poi, pian piano, anche le novità diventano piacevoli abitudini.
Buona scoperta!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti