30 Settembre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > I nonni posso decidere come e quando vedere i nipoti?

I nonni posso decidere come e quando vedere i nipoti?

Salve, mi chiamo Alessio pongo subito il quesito per cui vi scrivo.
La situazione è la seguente: io e la mia compagna con nostra figlia di un anno e mezzo abitiamo finalmente da soli. Causa litigi passati con la madre della mia compagna, (motivazioni molto serie ) ci siamo allontanati da tale suocera. Ora lei minaccia di mettere di mezzo un avvocato poichè vuole obbligatoriamente vedere la nipote (nostra figlia). Noi non ci opponiamo a questa cosa ma semplicemente abbiamo chiarito che andremo solo ed esclusivamente tutti insieme come famiglia e quando sarebbe stato possibile a casa della suocera (1/2 volte al mese o quando possibile, le stesse volte che andiamo tutt’ora dai miei genitori con cui siamo in ottimi rapporti) poichè lavoriamo e dell tempo libero riusciamo si e no a trovare due fine settimana su tre.
Ora mio chiedo, la nonna, può appellarsi a un avvocato per imporci di vedere nostra figlia più volte di quelle che vogliamo noi, o la nostra scelta del “come, quando, dove e con che frequenza” è nostra pura scelta da genitori senza che ci venga imposto? (ribadisco che non ci siamo opposti al fatto che lei voglia vedere a tutti i costi nostra figlia,benchè i presupposti potrebbero esserci.. ma semplicemente vogliamo decidere noi quando)
Noi siamo persone semplici, ci teniamo più di ogni altra cosa a nostra figlia, a darle valori come sincerità amore protezione e non esporla in situazioni dove venga trattata come un oggetto. Vorremmo solo essere lasciati in pace e vivere la nostra vita senza dover di continuo subire minacce da parte della suocera arrivando a non dormire la notte, rovinarci la salute per situazioni in cui l’unica a rimetterci è nostra figlia e la nostra serenità di famiglia: le cose più importanti che possano esserci.
Cerchiamo solo serenità..
Grazie dell’attenzione e cortesia.
Buona giornata
Alessio

Buongiorno caro lettore,

occorre tenere presente che la legge effettivamente consente ai nonni di ricorre al Giudice in particolari circostanze e, specificatamente, la norma così recita

“Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore. Si applica l’articolo 336, secondo comma“.

Ora, nella lettura di questa norma occorre tener presente che ciò che si tutela è sempre e primariamente l’interesse del minore. Quando un Giudice viene investito di simili questioni, dunque, entra nel merito della situazione familiare, indaga nel quotidiano della vita del bambino e decide sulla base di cosa riterrà concretamente più opportuno per il bene del minore.

Nell’eventuale Giudizio, dunque, Voi genitori avrete senza dubbio il modo di portare all’attenzione del Giudice tutti i comportamenti della nonna che ritenete lesivi e, altresì, avrete modo di dire la Vostra circa le modalità con cui ritenete giusto che vostra figlia frequenti la nonna.

Il Giudice trarrà le sue conclusioni ma, lo ribadisco, sempre avendo come obbiettivo principe il bene del minore.

Detto questo, se anche la nonna dovesse “chiamare gli avvocati” , prima di arrivare in Tribunale è sempre percorribile la strada dell’accordo. Magari proprio gli avvocati possono arrivare a creare un ponte di comunicazione che da soli, al momento, non riuscite a costruire.

E se la nonna effettivamente avanza delle richieste totalmente non fondate, sarà in primis l’avvocato a dissuaderla dall’intraprendere un’azione giudiziaria che potrebbe, finanche, ritorcesi contro di lei.

Un caro saluto.

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti