17 Settembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Il neonata che si addormenta al seno

Il neonata che si addormenta al seno

Salve, mi chiamo Elena e sono una neo mamma di una bimba di 29 giorni. Il mio dubbio che voglio esporle è: ho scelto di allattare al seno a richiesta. senza troppi orari, peró ho notato che la bimba per addormentarsi usa il mio seno come ciuccio sia il giorno che di notte. Faccio bene a continuare così? Oppure è meglio integrate con un ciuccio solo per addormentarsi? La mia “paura” è che lei si abitui ad addormentarsi solo al mio seno e non in altri modi.

Spero di essere stata chiara  Aspetta di una risposta

Porgo i miei più sinceri saluti

Cara Elena la tua bimba è molto piccola e come giustamente dici hai scelto di offrirle il seno a richiesta. Questa modalità è molto utile per sostenere l’allattamento e per proteggere le innate capacità di autoregolazione dei bambini. Il termine “a richiesta” però non ti confonda: significa offrire il seno ogni volta che il bimbo ha fame senza imporre orari e quantità ma non significa offrire il seno come panacea.

Ogni bisogno ha la sua risposta: se quando ho sonno mi offrono un panino mi potrà consolare ma non mi dà la risposta adatta.

I piccoli imparano gradualmente a esprimere in modo differente i diversi bisogni e il lavoro del genitore è proprio quello di decodificare la domanda (che all’inizio di esprime sempre con il pianto) e offrire soluzioni diverse: latte per la fame, coccole per il sonno, ciuccio se ho bisogno di una suzione non nutritiva, un canto o una filastrocca per distrarsi, un massaggio per rilassarsi, etc.

Continua con l’allattamento a richiesta ma soffermati ad osservare i segnali, gradualmente inizierai a distinguere i diversi bisogni ed offrire soluzioni diverse!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti