10 Ottobre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Il sonno e la sorellina

Il sonno e la sorellina

Buongiorno sono la mamma di Camilla una bimba di 25 mesi. Da 10 giorni in casa è arrivata la sorellina Vittoria. Camilla ha sempre dormito nel lettone con me e mio marito ma da quando è nata Vittoria, che dorme nella sua culla in cameretta, anche lei vuole dormire nel suo lettino in cameretta perché dice che altrimenti la sorellina piange, ovviamente sono mesi che io e mio marito le parlavano di questo cambiamento.

I primi giorni sembrava tutto perfetto anche perchè la piccolina di notte si sveglia pochissimo, ora Camilla si sveglia in continuazione piangendo chiedendomi di farle le coccole, io per un po’ acconsento e la prendo in braccio ma alla sesta volta mi arrabbio e la sgrido perché non ne posso più! Ora chiedo a Lei come devo comportarmi? Assecondare ogni sua richiesta?  O lasciarla un po’ piangere? Io capisco un po’ di gelosia ( tra l’altro durante il giorno la riempie di baci) ma qui si tratta di insegnare a dormire. Un’ultima cosa Camilla va all’asilo nido e la maestra mi ha detto che la dorme due ore senza problemi.

Grazie mille per la risposta che vorrà darmi.

Buongiorno Nadia è evidente che la presenza della sorella ha portato un grande cambiamento nel mondo della bambina e che ha bisogno di un po’ di tempo per conoscere la nuova situazione ed adattarcisi.

Questa situazione vi offre la possibilità di fare abituare Camilla a dormire nel suo lettino  per poi affrontare il passaggio in un’altra camera. Ne approfitti!

Il consiglio è di cercare con Camilla un pupazzo che possa portare a dormire con sé, di posizionare vicino al suo lettino una lucina e qualche coccola prima di dormire, la bimba è piccola e ha bisogno di tutto il suo sostegno per affrontare questo cambiamento

Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti