28 Settembre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Inserimento problematico alla materna

Inserimento problematico alla materna

Americo 3 anni fine dicembre è alla sua prima esperienza scolastica ed è una tragedia: non vuole andare a scuola, incubi notturni, mal di pancia, pianti disperati e fin qui sarebbe comune a molti piccoli ma le maestre dicono che non smette mai ed un continuo chiamare il papa’ (lui e’ legatissimo al padre che lo accompagna anche). In questi giorni abbiamo provato a far stare il papa’ in classe ma e’ inavvicinabile da bambini e maestre, .se ci provano urla e pianti. Abbraccia il papa’ sempre disperandosi e disturba la classe che ormai ha iniziato a lavorare. Io lavoro (e purtroppo solo io) … ma adesso sarei tentata di provarci per una settimana per vedere se qualcosa cambia! sono una persona obiettiva e vi dico che Americo è un bambino socievole che va con tutti anche solo dopo 5 minuti dalla conoscenza.  E’ pur vero pero’ che e’ stato sempre con persone adulte, ma alle feste dei piccoli e’ il primo che gioca,  che da fastidio, che non si ferma mai! grazie by mamma disperata

Secondo me hai ragione a voler provare tu, è probabile che il rapporto che lega Americo e papà faccia di che papà sia il meno determinato nella scelta e che il bambino lo senta. Se lavori solo tu, e papà si occupa del pupo è la classica situazione ribaltata.
È probabile che sapendo che tu vai al lavoro e torni sempre, per Americo sia più semplice il distacco e di possa concentrare di più sul gioco e sulle maestre.
In bocca al lupo!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti