30 Giugno 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Insicurezza e bisogno di rassicurazioni

Insicurezza e bisogno di rassicurazioni

Mia figlia 7 anni a novembre ha fatto la prima elementare terminata con pagella soddisfacente. Le maestre hanno evidenziato ottimo rispetto regole, socializza ma predilige piccoli gruppi, elemento intellettualmente. E’ una  bimbina che ha bisogno di stimoli e rassicurazioni nell’espisizione orale… non alza mai la mano… risponde ad una domanda della maestra solo se necessario. Ma se le viene fatto fare esercizio sulle lezioni che non ha seguito perchè malata, è  la prima a finire e fare tutto bene..

Anche quando fa i compiti a casa con me dice: non mi riesce!  oppure avrò’ sicuramente sbagliato!  Invece il 99% delle volte ha fatto tutto bene.

La bimba è timida, vergognosa, orgogliosa ma tranquilla, socievole con bambini che conosce e con cui sta bene , anche selettiva!!!

Come faccio a farle capire che è brava, a non aver paura di sbagliare e di essere propositiva?

garzie

Buongiorno Arianna, mi sembra che la bambina mostri insicurezza e paura, dei fenomeni che a sette anni possono essere considerati parte dello sviluppo infantile ma che sicuramente non vanno sottovalutati.  Intanto faccia mente locale per capire se nel periodo di riferimento ci sono stati cambiamenti nella vostra vita familiare, spesso i bambini non li gradiscono e dimostrano i loro timori in ambienti esterni alla famiglia.

In generale mi sento di dirle che la paura di sbagliare quando si va a scuola può spaventare molto i bambini ed è necessario rassicurarli, come lei fa, e aiutarli.

Il senso di sicurezza è qualcosa che si costruisce giorno per giorno fin da piccolissimi, è molto importante non cadere nella trappola della contraddizione, ad esempio dicendo alla bambina di non preoccuparsi se non riesce a fare qualcosa e contemporaneamente mostrarsi “seccati” per lo stesso motivo. Il senso di sicurezza è fortemente correlato alla relazione con i genitori, entrambi ovviamente.

La paura di sbagliare deriva spesso dalla paura di deludere i genitori. Approfitti di questi giorni di vacanza per fare giocare la bambina e per parlare con lei, il disegno può essere un’ottima tecnica per farle rappresentare le sue paure.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti