29 Agosto 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Italiano, inglese e svedese… come gestire le tre lingue familiari?

Italiano, inglese e svedese… come gestire le tre lingue familiari?

Buongiorno, avrei una domanda relativamente quale asilo nido mandare il nostro piccolo. La nostra situazione familiare e’ la seguente. Viviamo in Svezia, mia moglie e’ svedese e parla svedese al nostro piccolo, io parlo italiano e tra di noi parliamo in inglese. Ho forti timori di non riuscire a trasmettere la mia lingua al piccolo e adesso non so se a diciotto mesi sia il caso di mandare il bambino ad un asilo internazionale od ad un asilo svedese. Cosa mi consigliate? Mia moglie insiste nel dire che sia meglio mandarlo ad un asilo svedese cosi il bambino avra più tempo e spazio per litaliano. Io penso che sia meglio ripartire le tre lingue in maniera uguale. Cosa mi raccomandate? Grazie mille Antonio

Gentile Signor Antonio,
il cervello di un bambino piccolo può apprendere tranquillamente tre  lingue in contemporanea. La questione è, esattamente come da Lei indicato, il tempo di esposizione a ciascuna in modo tale che le lingue siano bilanciate al meglio o comunque che abbiamo uno “spazio” adeguato.
Prendiamo atto del fatto che l’italiano sarà sempre la lingua minoritaria, dal momento che vivete in contesto svedese, la mamma gli parla svedese e l’unico “contatto” con la lingua italiana è lei.
Se lo iscriverete ad un asilo svedese il bambino non avrà più spazio per l’italiano, al contrario avrà una netta maggioranza di esposizione allo svedese (con la mamma a casa e a scuola). Mentre se lo iscriverete ad un asilo internazionale, dove la lingua parlata principalmente presumo sia l’inglese, avrà la possibilità di venire esposto anche alla lingua che sente passivamente parlare ai genitori tra loro. Lo svedese, alla lunga, avrà sempre la prevalenza perché è la lingua del luogo dove vivete.
Di conseguenza per effettuare una scelta dipende da quali e quante lingue voi preferite che impari fin da subito.
Spero di esserLe stata utile.
Un cordiale saluto e un grosso augurio per il vostro futuro di famiglia trilingue.
Alda Trifiletti

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti