8 Settembre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > La bambina non vuole dormire senza di me

La bambina non vuole dormire senza di me

Buongiorno ho una bambina di un anno appena compiuti…
la bambina mi vede solo due ore al giorno,  perché al mattino va via con il papa verso le 06:30 che la porta dai nonni, i miei suoceri, e poi torna a casa alle 18:30. Il problema se cosi vogliamo chiamarlo e che lei non vuole dormire da sola in camera sua, come faceva fino 2 mesi fa. Adesso vuole dormire con me!

Ha il suo rituale, cena, gioca un po’ con noi, biberon e poi lavarsi i denti, dopo la porto in camera sua alle ore nove più o meno comincio a dondolarla e cantarle la ninna nanna, come vedo che sta per addormentarsi la metto giù nella lettino, ma subito se mette in piedi e piange. A sempre dormito con il ciuccio e il pupazzo per dormire, ma lei ora del pupazzo se ne frega vuole me!

Allora dopo che ci riprovo a dondolala e si addormenta ma dopo poco si risveglia piangendo, sono cosi stanca che la porto nel nostro letto. Non so se faccio bene per la sua autonomia. È meglio farla dormire in mezzo a noi o se me la porto sul divano?

Vorrei sapere se facendo così rischio che la bambina si vizi o che diventi capricciosa, o peggio ancora senza autonomia e sicura di sé, ma una cosa e sicura che le manco! Con solo due ore alla sera non riempio tutte quelle ore senza di me…

Caterina

Cara Caterina, la questione di dividere il letto con i bambini è una storia che tutti i genitori conoscono e ci sono due scuole di pensiero: chi dice che non va assolutamente bene portare i bimbi nel lettone e chi dice l’esatto contrario. Entrambe le scelte generano delle conseguenze e, secondo me, ogni genitore è in grado di scegliere la via che ritiene migliore, in quella situazione e in quel momento.

In teoria, la situazione ideale è quella in cui la sera i bambini vengono messi a dormire nel loro lettino e dormono otto ore filate, fino al mattino ma, come tutte le situazioni ideali, è anche una situazione utopistica se non in rari e fortunati casi.

In pratica tutti siamo passati attraverso i capricci, la stanchezza, le esigenze di lavoro, eccetera eccetera che ci hanno portato a fare qualche eccezione alla regola. Ma oltre a queste esigenze reali, della vita quotidiana, dobbiamo fare molta attenzione a quelli che sono i sensi di colpa che noi proviamo nei confronti dei nostri bambini quando siamo costretti a lasciarli alle cure altrui perché lavoriamo, sensi di colpa che magari ci inducono ad essere di manica larga nei confronti delle richieste dei bambini.

Nella sua situazione specifica quello che mi sembra si possa correggere è l’abitudine che la bambina sta prendendo di dormire sempre con voi; forse questo rischia di diventare un problema sia perchè man mano che la piccola crescerà, il letto diventerà sempre più piccolo e starete scomodi, sia perchè l’intimità della coppia andrà facilmente a perdersi, sia perchè la bambina non sperimenterà la frustrazione dello stare da sola anche quando non le va, eccetera eccetera …

Credo, ma è un punto di vista personale e non scientifico, che la condivisione del lettone con i figli sia qualcosa di bellissimo perché è un momento di calore e condivisione che anche fisicamente trasmette sensazioni dolcissime, ma che vada gestito. Una sorta di una tantum giocoso.

Per superare questo momento può farsi aiutare da suo marito, ad esempio alzandovi a turno per consolarla quando piange e reclama il lettone …

Buon lavoro Caterina

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti