23 Gennaio 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > La bimba manifesta mal di pancia e non vuole andare a scuola

La bimba manifesta mal di pancia e non vuole andare a scuola

Buongiorno. La mia bimba ha 6 anni ed è in prima elementare. I primi mesi della scuola sono andati bene. Ma adesso con l’arrivo del fratello piccolo la bimba manifesta mal di pancia e piange tutte le mattine per andare a scuola. Faccio la premessa che è brava e prende buono voti. Cosa devo fare?

 

Buongiorno signora, è molto comune che all’arrivo del fratellino il primo nato mostri qualche segno di gelosia e credo che sua figlia stia facendo proprio questo.

Il momento della preparazione mattutina per andare a scuola rappresenta uno dei momenti clou per rappresentare la gelosia, la bambina sa che sua mamma sta a casa da sola con il piccolo mentre lei deve andare via.

Le consiglio di parlare con la bambina e di trovare un momento nella giornata che sia solo vostro: per la merenda, per un gioco, quando va a prenderla a scuola. Inoltre le racconti cosa fate a casa quando lei è a scuola, le faccia capire che il suo posto non lo è stato tolto, ma che quando si avvicina l’ora del suo ritorno voi la aspettate insieme e vi preparate per accoglierla.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti