5 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > La curiosità del proprio corpo

La curiosità del proprio corpo

Buongiorno,

oggi mia figlia di 6anni mi ha detto che un compagno di classe ha voluto vedere e toccare sotto le mutande dell’altra mia bimba di 6 anni.  Ho chiesto informazioni e la bimba si è messa a piangere per paura di essere sgridata.

Le ho detto con calma che non ero arrabbiata ma che la passerina non deve essere toccata da nessuno, solo dalla mamma quando è arrossata e deve mettere la crema.

Sono molto agitata da questa cosa, non so se ho fatto bene a parlare cosi, se devo dirlo alla mamma del bimbo.

Chiedo gentilmente un consiglio su come devo comportarmi in futuro.

Grazie

una mamma preoccupata

Cara mamma,

ha fatto bene a parlare così a sua figlia.

Stia tranquilla, non ci vedo nulla di male nel comportamento dei bambini, in quanto riconducibile alla curiosità e all’esplorazione del corpo. Capita nei bagni delle scuole elementari, che i bambini si scambino un bacio e magari si guardino o tocchino le parti intime, ma non è niente di preoccupante.

Succede che i maschietti si confrontino sulla lunghezza del loro “pisello”, su chi fa la pipì più lontano, magari scappa anche la mano per sentire più da vicino. Si tratta solamente di giochi legati, come ho già evidenziato, all’esplorazione del corpo, che compaiono in modo naturale e altrettanto naturalmente spariscono. La esorto veramente a stare tranquilla, con la sua bambina si è comportata benissimo. Per quanto concerne la madre del bambino, io non direi niente.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti