19 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mal di gola in gravidanza

Mal di gola in gravidanza

Sono alla nona settimana volevo sapere cosa prendere per il mal di gola: mi fa troppo male! 
Grazie Ivana

Carissima Ivana,

il mal di gola è uno dei sintomi da raffreddamento soprattutto in questa stagione.

Per alleviare il disturbo del mal di gola, che a volte può essere molto fastidioso, tenendo conto del tuo stato, può esser utile utilizzare il propoli in spray. E’ un ottimo disinfettante, antisettico ed anestetico ma attenzione ad utilizzare quello senza alcol, puoi chiedere all’erborista o al farmacista quello indicato per i bambini. Il propoli è un rimedio molto efficace e siccome deriva dalle api ti consiglio di usarlo solo nel caso tu sappia di non avere allergie e solo se lo hai già utilizzato in precedenza.

Il propoli è sempre la prima scelta ma nel caso tu non possa utilizzarlo ti consiglierei di fare dei gargarismi con del succo di limone.

In aggiunta ti proporrei anche le caramelle apposta per il mal di gola, sono da preferire quelle con la propoli ma ci possono essere anche altre alternative, ad esempio con il pompelmo, tea tree, eucaliptus.

Infine è bene prevenire altre ricadute ed in questo periodo cerca di evitare di sentire freddo. Anche il riposo a letto è di gran aiuto, bevi molti succhi di frutta in particolare agrumi che contengono molta vitamina C.

In natura esistono delle erbe molto efficaci per prevenire le malattie da raffreddamento ed aumentare le difese immunitarie. L’echinacea, tra l’altro bellissimo fiore, la rosa canina, l’acerula sono ottimi rimedi e li puoi trovare sotto forma di compresse di estratto secco.

Spero si risolva presto il tuo disturbo.

Un abbraccio

Angela l’ostetrica

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti