12 Febbraio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mancato assegno di mantenimento

Mancato assegno di mantenimento

Buongiorno, sono separata da 6 anni e non ho mai percepito il mantenimento per i miei 4 figli minori da parte del mio ex marito di cui era stato disposto la somma di euro 500. Adesso il mio ex marito lavora in Germania e percepisce uno stipendio di oltre 2000 euro, cosa posso fare per avere il mantenimento per i miei figli e per far in modo che il padre sia presente nella loro vita affettiva?

Gentile lettrice,

una sentenza italiana può trovare esecuzione nell’Unione Europea (dunque anche in Germania) e con le ultime riforme ciò è stato reso più agevole da un punto di vista , per così dire, burocratico, rispetto al passato. Dunque, in linea generale, Lei può, in forza della sentenza che le riconosce il mantenimento per i figli, attivarsi al fine di ottenere quanto le spetta anche su territorio tedesco. Sarà certamente più farraginoso rispetto ad una esecuzione che avvenga in Italia, ma si può fare.

Per quanto attiene alla presenza del padre nella vita dei figli, è molto difficile obbligare una persona a fare il genitore se non vuole. Si può provare la strada della mediazione familiare al fine di far comprendere al genitore assente quali siano le proprie responsabilità ma anche quanto si perda umanamente disinteressandosi dei figli… poi, esistono anche delle strade giudiziarie volte a sanzionare il comportamento di chi abbandona moralmente e materialmente la prole. Ovvio che le valutazioni vanno fatte caso per caso e conoscendo a fondo la storia familiare, occorre sempre interrogarsi lungamente su quali ripercussioni le azioni giudiziarie possano avere sui figli e valutare il costo/beneficio di ogni scelta, perché naturalmente è al bene dei ragazzi che si deve prioritariamente pensare.

Si rivolga al legale di Sua fiducia per maggiori dettagli.

Cordialmente

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti