27 Giugno 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mangia “poco” rispetto alle porzioni date dal pediatra

Mangia “poco” rispetto alle porzioni date dal pediatra

Buonasera,
sono la fortunata mamma di una bimba, di quasi 12 mesi. È vivace, divertente, sempre in esplorazione.
Il fatto è che mangia “poco” rispetto alle porzioni date dal pediatra.
Continua a chiedere il seno senza orari e io,ben felice l’accontento. Ultimamente però, tra dentini, nuove capacità motorie etc mangia davvero meno, tipo 3/4 cucchiaini… poi vuole mangiare da sola con mia tranquillità… in realtà a mangiare è il pavimento.
Il fatto è che il pediatra non mi permette di introdurre nuovi cibi e secondo me la piccola è un po’ stufa della minestre con pastina,passato di verdura e omo.
Sono abbastanza in difficoltà perché vorrei proporre cose nuove oltre al merluzzo, carne, tuorlo, piselli, lenticchie e formaggi. Ma temo di fare di testa mia e sbagliare cotture, dosi e proporzioni. Inoltre cresce pochino secondo il pediatra… ma mica posso forzarla a mangiare.
Aiuto!

Cara mamma,
facciamo un gioco: in quante parti del mondo sono i pediatri a stabilire l’alimentazione dei bambini? nei paesi in cui questo avviene da quanti anni si verifica?
Se l’umanità non si è ancora estinta è perché le donne hanno una competenza nel crescere i bambini antica e diffusa.
Con questo non vogliamo assolutamente sminuire il ruolo del pediatra ma affermare che, soprattutto in un bambino sano, il genitore è il principale responsabile della salute dei figli.
Tu hai fatto un’analisi della situazione molto chiara e corretta: i bambini sono competenti, ad un anno dovrebbero aver inserito tutti i principali alimenti, non si possono forzare a mangiare.
Lo dice anche l’Associazione Culturale Pediatri che ha fornito alcuni interessanti articoli per genitori e professionisti di cui alleghiamo il link: potrebbe essere la partenza per un discorso costruttivo anche con il vostro pediatra.  www.quaderniacp.it – Lo svezzamento e oltre, secondo natura: gli attori, la posta in gioco, gli strumenti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti