5 Ottobre 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia di 4 mesi rifiuta il biberon

Mia figlia di 4 mesi rifiuta il biberon

Buonasera,

la mia bambina di quattro mesi rifiuta categoricamente di
prendere il biberon.

Ho provato di tutto dai diversi tipi di latte a diversi
tipi di tettarelle.
La bambina ha una crescita normale, solo che vuole
sempre stare attaccata al seno e di conseguenza mangiando spesso (anche ogni
mezz’ora) non ha il tempo di digerire e rigurgita spesso.
Sono davvero
esausta, non voglio togliere il seno ma ho bisogno di un aiuto anche per me. Sono veramente stanca, di notte non dorme, di giorno ancora meno, datemi un
consiglio per favore. Grazie.

Lucia

Cara Lucia,
quando i bambini vengono attaccati spesso al seno e rigurgitano il problema non riguarda la mancata digestione del latte.
Il latte materno è il latte più digeribile in assoluto quando non vi sono stati cambiamenti drastici nell’alimentazione della mamma.
Ti faccio un esempio: in gravidanza avevi escluso gli insaccati ed il peperoncino e adesso ne assumi quotidianamente grandi quantità.
Generalmente siamo molto attente a queste cose e quindi escludo che possa essere un problema di digestione.
Racconti che la bimba cresce regolarmente, perciò posso farti i miei complimenti! Una creatura che rigurgita spesso ma cresce indica che il latte della sua mamma è potente e contiene tutte le componenti necessarie al suo sviluppo. Si dice che il latte materno è “bambino specifico”. (Allattamento ed evacuazioni).
Un latte per ogni bimbo, diverso ad ogni poppata della giornata.
Probabilmente la tua creatura soffre di reflusso gastroesofageo, pertanto ti suggerisco di non coricarla dopo la poppata ma di portarla in una fascia di stoffa porta bebè per garantirle il più possibile la posizione verticale.

Il mio suggerimento è quello di trovare conforto e sostegno in un gruppo di mamme che vivono come te giornate di grande stanchezza e di totale dedizione e attenzione al proprio bambino.
Dove? Prova a considerare un gruppo di sostegno all’allattamento del consultorio pediatrico della tua città oppure un gruppo di mamme di scambio alla pari http://mamionlus.wordpress.com/category/gruppi/puglia-gruppi/). Si chiacchiera, ci si conforta, si passano informazioni, si sta insieme per qualche ora ed il morale quasi sempre migliora perché ci si sente meno sole “a scalare la montagna”.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti