1 Agosto 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia di 5 anni non disegna

Mia figlia di 5 anni non disegna

Ciao,
sono mamma di una bambina di quasi 5 anni.
Ad oggi mia figlia rifiuta totalmente di disegnare.
Sono preoccupata per il suo futuro scolastico.
Come mi devo comportare?
Debora

Buongiorno Signora,

il disegno è effettivamente uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra essere non semplice per sua figlia. In generale l’esperienza dell’espressione grafica dei bambini, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe soddisfare bisogni di diverso tipo; questi sono: il controllo visivo, il comportamento motorio, coordinazione visuo-motoria, esperienza del sé, competenza comunicativa interpersonale, autostima e riconoscimento delle proprie capacità da parte dell’adulto. Ritrova queste prerogative nelle capacità della sua bimba? Sono elementi si possono osservare in altre attività giornaliere ad esempio nelle attività manuali fini, ad esempio costruzioni con piccoli pezzi, fare / sciogliere nodi, utilizzare i bottoni anche piccoli, disinvoltura nelle attività motorie / sportive, saper raccontare esprimere i propri sentimenti nelle svariate situazioni.

Avete provato a disegnare in modo “non tradizionale”? Intendo magari disegnare sulla lavagna, in cui cambia la posizione, oppure disegnare con i colori a dito, oppure utilizzando altri supporti come magari il dito nella sabbia o frutta o verdura così da coinvolgere la bambina nell’attività in modo più stravagante.

Più semplicemente magari sua figlia non è interessata al disegno, ma potreste magari iniziare già a scrivere o utilizzare le attività di prescrittura – online se ne trovano molte. Se dovesse dimostrarsi restia anche a queste attività, le consiglio di contattare o l’Asl di competenza o una Neuropsicomotricista dell’Età evolutiva così da verificare che non sussistano altre difficoltà specifiche.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti