Buongiorno Signora,
il disegno è effettivamente uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra essere non semplice per sua figlia. In generale l’esperienza dell’espressione grafica dei bambini, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe soddisfare bisogni di diverso tipo; questi sono: il controllo visivo, il comportamento motorio, coordinazione visuo-motoria, esperienza del sé, competenza comunicativa interpersonale, autostima e riconoscimento delle proprie capacità da parte dell’adulto. Ritrova queste prerogative nelle capacità della sua bimba? Sono elementi si possono osservare in altre attività giornaliere ad esempio nelle attività manuali fini, ad esempio costruzioni con piccoli pezzi, fare / sciogliere nodi, utilizzare i bottoni anche piccoli, disinvoltura nelle attività motorie / sportive, saper raccontare esprimere i propri sentimenti nelle svariate situazioni.
Avete provato a disegnare in modo “non tradizionale”? Intendo magari disegnare sulla lavagna, in cui cambia la posizione, oppure disegnare con i colori a dito, oppure utilizzando altri supporti come magari il dito nella sabbia o frutta o verdura così da coinvolgere la bambina nell’attività in modo più stravagante.
Più semplicemente magari sua figlia non è interessata al disegno, ma potreste magari iniziare già a scrivere o utilizzare le attività di prescrittura – online se ne trovano molte. Se dovesse dimostrarsi restia anche a queste attività, le consiglio di contattare o l’Asl di competenza o una Neuropsicomotricista dell’Età evolutiva così da verificare che non sussistano altre difficoltà specifiche.