19 Marzo 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia non vuole socializzare

Mia figlia non vuole socializzare

Buongiorno, mia figlia di quasi 10 anni ultimamente si sta estraniando da tutti i bambini della sua classe adducendo il motivo che viene rifiutata da tutti e che non la vogliono. Lei si è rassegnata e chiusa in se. Le maestre mi consigliano di farla stare con altri bambini della sua età più spesso e di trovarle un modo per farla stare in relazione confrontandosi con coetanei. Cosa mi consiglia lei?

Buongiorno Silvia,
purtroppo la sua lettera è minimalista e gli elementi per poter fare delle ipotesi sono davvero molto pochi, quindi quello che mi sento di fare è di proporre a lei alcune domande come spunto di riflessione.

Da quanto tempo la bambina presenta questo comportamento?

E’ possibile collegare questo comportamento a uno o più eventi che ha vissuto?

Ci sono stati cambiamenti importanti nella vita della bambina?

Oltre alla scuola, la bambina frequenta i suoi pari in altre occasioni, ad esempio per un’attività sportiva, all’oratorio, ai giardinetti?

Fa sport?

In casa il comportamento della piccola è cambiato?

Come vede le domande/stimolo sono moltissime, ma non ho modo di andare oltre a questo spunto.

Se vuole può contattarmi ancora per approfondire la sua richiesta

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti