15 Novembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Il mio bimbo di 5 mesi già fa dei passi!!! E’ normale?

Il mio bimbo di 5 mesi già fa dei passi!!! E’ normale?

Buongiorno mi chiamo Giulia, sono mamma di Luca di 5 mesi e allattato al seno . E’ un bambino molto energico già dice Mamma e sta in piedi e fa dei passi, quando è sdraiato prendendo le mie dite si alza e si mette seduto. Secondo lei non è un po’ presto? Voglio menzionare che è un bimbo di 9 kg e lungo 70 cm. Grazie

Ciao Giulia,
i bimbi ci sorprendono sempre per il loro sviluppo e la capacità sempre più precoce di interagire con noi. Il tuo Luca è piuttosto vivace ma non per questo va forzato. Alcune attività motorie come simulare la camminata se sostenuti sotto le braccia e sollevare il tronco se accompagnati prendendo le manine sono riflessi che i bambini posseggono dalla nascita e consentono lo sviluppo graduale delle loro capacità attive.

In generale vige la regola del “lasciar fare da solo”, osservare le cose che il bambino fa in autonomia quando è pronto, perchè ciascuno ha i suoi tempi, senza forzarlo nè sostenerlo più del necessario e senza accompagnare i movimenti di sollevamento.

Le nostre mani andranno perciò a proteggere il movimento e non a facilitarlo.

I bimbi ovviamente punteranno i piedi e si aggrapperanno per sollevarsi quando sono sulle gambe dei genitori o su superfici morbide ma è importante che tengano questa posizione solo per il tempo che desiderano; possono stare seduti con supporto e soprattutto è importante che tengano la posizione prona (a pancia sotto) più volte nella giornata, durante il gioco (ma mai durante il sonno !): questo li aiuta a rinforzare tutti i muscoli e a tollerare la “frustrazione” dei passaggi di crescita.

Puoi aiutarlo offrendo un cesto di oggetti da esplorare da seduto o mettendolo prono di fronte al tuo viso: non c’è gioco migliore del dialogo con mamma o papà!!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti