7 Maggio 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio è aggressivo

Mio figlio è aggressivo

Buongiorno sono Francesca mamma di William un bimbo di quasi quattro anni. La mia preoccupazione è nei riguardi del comportamento scontroso e a tratti aggressivo di mio figlio soprattutto nei confronti del padre. Questo modo di fare si è manifestato nel corso di quest’ultimo anno. Noi genitori non stiamo vivendo un momento facile vuoi perchè il padre ha perso il lavoro e nemmeno io riesco a trovarne uno, vuoi perchè il nostro rapporto è stato ed è molto tumultuoso tanto da aver pensato spesso ad una separazione. Premetto che i nostri sentimenti non si sono spenti ma purtroppo c’è una profonda incompatibilità che ci ha portato ad allontanarci molto e ad avere conflittualità. Ho fatto questa premessa per evidenziare il clima magari non propio sereno della nostra casa che sicuramente incide sulla vita di nostro figlio. Anche per quanto riguarda la scuola materna per la quale non ci sono stati problemi di sorta, ora invece ha una regressione e non vuole più andare manifestando un forte attaccamento a me. Vorrei qualche consiglio per affrontare al meglio questo momento e fare i passi giusti per farlo sentire sereno sempre tanto amato, sicuro di se’ e autonomo.

Grazie

Francesca

Cara mamma,

la situazione che state vivendo è problematica e carica di criticità sotto diversi aspetti (avete problemi di coppia, il papà ha perso il lavoro e lei non riesce a trovarne uno). È chiaro che una situazione di questo genere non fa bene a voi e di conseguenza non fa bene al bambino.

La prima cosa che dovete fare voi genitori è capire se volete risolvere i vostri disaccordi, i vostri conflitti in quanto coppia e se riuscite a venirvi incontro nonostante la vostra profonda incompatibilità. Se il vostro rapporto è tumultuoso e conflittuale, forse litigate davanti al bambino, che viene esposto ai vostri litigi, quindi a comportamenti aggressivi. Il clima emotivo che il bambino respira in famiglia è importantissimo, in quanto i genitori rappresentano un esempio da cui apprendere, quindi diventa importante ciò che il bambino vede: se mamma e papà hanno un atteggiamento prepotente o urlano il bambino per imitazione impara anch’egli ad essere prepotente e ad urlare. Lei scrive che se la prende soprattutto col papà: cosa vuol dire che se la prende anche con la mamma o con chi o cosa?

Iniziate dai vostri problemi di coppia e vedrete che in un clima più sereno, il bambino avrà un comportamento meno aggressivo. Sempre se riteniate che questa via sia percorribile. Se non lo è, per il bene vostro e del bambino, dovrete comunque prendere una decisione, che potrebbe essere anche quella di separarsi (se le vostre condizioni economiche lo permettono).

Il comportamento regressivo, manifestato soprattutto con un forte attaccamento alla mamma, potrebbe essere una conseguenza del clima di precarietà che vivete in famiglia, in quanto trovo difficile pensare che il bambino possa sentirsi sicuro. Però, le informazioni in mio possesso a questo proposito sono esigue e la mia risposta non può essere esaustiva.

Mi rendo conto che la vostra situazione sia molto difficile, avete tutta la mia comprensione, ma vi esorto a cercare di renderla più semplice almeno per William.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti