10 Agosto 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio ha paura di essere abbandonato

Mio figlio ha paura di essere abbandonato

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, mio figlio ha quasi 6 anni ed è figlio unico, considerando che sia io che mio marito lavoriamo e facciamo i turni a qualsiasi ora, ho notato che ha paura a rimanere solo non vuole dormire in camera sua, non vuole partecipare ad attività con altri bambini se non con noi presenti altrimenti piange continuamente a questo punto non so se costringerlo o lasciar passare questo periodo.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo.

Gentile signora,
mi sembra che il piccolo mostri qualche segno di quella che tecnicamente si chiama ansia da separazione ( trova un mio articolo a questo link http://psicomamme.it/ansia-da-separazione/) e mi sembra anche la questione sia molto diffusa sia tra i figli unici sia in caso di fratelli.
Il bambino ha certamente bisogno di essere rassicurato sulla vostra presenza.

Alcuni consigli:

  • Evitare di andare via di nascosto.
  • Avvisare il bambino prima di separarsi da lui in modo che lui possa immaginarsi senza la figura di riferimento.
  • Rassicurarlo sul proprio ritorno.
  • Evitare di prenderlo in giro e di sottovalutare il suo stato d’animo.
  • Trovare un oggetto transizionale (pupazzo, bambola, giocattolo) che il bambino possa utilizzare per consolarsi.
  • In modo del tutto simbolico questo oggetto sostituisce il legame figura di accudimento – bambino e può consolarlo in caso di assenza.
  • Lasciare una lampada accesa nella sua stanza e le porte aperte

Spero di esserle stata utile
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti