27 Dicembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio non vuole stare con il baby sitter

Mio figlio non vuole stare con il baby sitter

Salve, mio figlio ha quasi 10 anni e non é mai stato con nessuno oltre i componenti stretti della famiglia: genitori, sorelle una di 24 e l’altra di 28 anni e i nonni paterni. Il suo baby sitter ha 18 anni ed é iniziato a venire a lavorare da noi dal mese di luglio, ma in tutti questi mesi c’è sempre stata la compresenza di un familiare. Ora per nostre necessità dovrebbe rimanere da solo con il baby sitter e ma lui non vuole, tanto che siamo dovuti arrivare al punto di portarlo con noi a lavoro. Come ci dobbiamo comportare?

Vi ringrazio

Gentile signora, le informazioni che posso trarre dalla sua lettera sono insufficienti per fare ipotesi sullo specifico caso di suo figlio pertanto le comunico che potrebbe essere molto utile, per chiarire la situazione e avere indicazioni specifiche, consultare personalmente uno psicologo.

In generale mi sento di dire che i bambini dai nove ai dieci anni percorrono un periodo di evoluzione molto importante in quanto passano dall’infanzia alla pubertà e i cambiamenti riguardano sia il corpo sia il loro mondo interiore, in pratica da questo punto di vista la realtà cambia ai loro occhi e loro si scoprono come persone, individui, unici e soli rispetto agli altri.

In questo periodo i bambini hanno bisogno di certezze, di affrontare prime piccole responsabilità e obiettivi da raggiungere. E’ il momento delle prime esplorazioni fuori famiglia, che possono attirare moltissimo i bambini oppure spaventarli e, in entrambi i casi, è importante aiutarli a … crescere.
Le suggerisco di dare uno sguardo al seguente link Il nono anno di vita: sentimento del proprio Io e solitudine, distacco dal mondo e paura oltre alla lettura del libro di Hermann Koepke, Il nono anno, il punto di svolta.
Spero di esserle stata utile

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti