31 Marzo 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio sette anni ha un atteggiamento oppositivo provocatorio

Mio figlio sette anni ha un atteggiamento oppositivo provocatorio

Buongiorno, mio figlio sette anni si rifiuta di fare qualsiasi cosa gli venga ordinata che si tratti di studiare oppure altro, è spesso nervoso e scontroso tende a voler dirigere lui qualsiasi attività svolta assumendo spesso atteggiamenti da pseudo adulto.
Ha fin da subito con l’inserimento all’asilo manifestato difficoltà a relazionarsi con gli altri bambini tendendo ad interagirvi in maniera a volte bizzarra tentando di interpretare un personaggio dei suoi cartoni preferiti.
Adesso che frequenta la seconda elementare le cose non vanno molto meglio i compagni tendono ad escluderlo. Sembra che la situazione ci stia scappando di mano quando lo sgridiamo severamente ha scatti di ira contro se stesso si morde e si prende a schiaffi da solo.
Sono distrutta non so che fare.

Cara Federica,
sembra che il bimbo patisca qualche disagio che lo rende aggressivo con gli altri e con se stesso. Immagino che abbiate già avuto colloqui con gli insegnanti per conoscere il loro parere e per sapere come si comporta in classe. In questa situazione la cosa che mi sento di consigliarvi è di rivolgervi di persona ad un collega che possa consigliarvi come comportarvi con il bambino e poi possa seguire il piccolo di persona se lo ritiene necessario.
Lei racconta che fin dall’asilo il bambino ha manifestato difficoltà che con il tempo non sono migliorate, pertanto mi sembra inutile e anche dannoso fare trascorrere altro tempo.
Sono certa che un professionista troverete una dimensione di maggiore tranquillità.
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti