17 Febbraio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mio fratello che ha chiesto un anticipo sull’eredità

Mio fratello che ha chiesto un anticipo sull’eredità

Salve, ho un grosso problema con mio fratello che ha chiesto a miei genitori, che premetto sono ancora in vita, un anticipo sull’eredità di ben 100,000€, una follia!!!
Oltretutto questo patrimonio immobiliare che lui crede che abbiamo sono la prima casa dove viviamo, la casa al mare e il negozio che ci da da vivere.
Siamo in tre fratelli in tutto e i miei genitori hanno fatto regolare testamento.
Ci vuole rinviare a giudizio è impazzito!
Lo abbiamo aiutato in tanti modi, comprandoli una casa, che ora è bruciata, oltre ad alimenti e tante altre cose.
Grazie per la risposta sono disperato e i miei genitori vivono solo di pensione

Buongiorno caro lettore,

facendo riferimento ai pochi dati che scrive mi sento di tranquillizzarLa.

I suoi genitori non possono essere obbligati in alcun modo a fare delle donazioni ai figli.

Se il testamento redatto è corretto e rispetta le quote di legittima, non dovrete temere nulla. Al momento dell’apertura della successione ognuno avrà ciò che gli compete.

Se Suo fratello è già stato aiutato dai suoi genitori, quanto ha avuto in donazione è già un anticipo di eredità e se ne terrà conto a momento debito quando si formeranno le diverse quote.

E’ importante, nel vostro caso più che mai visto che vi sono già dei contrasti, che il testamento sia redatto in modo inattaccabile e, dunque, se non l’aveste già fatto, rivolgetevi ad un legale che possa effettuare i dovuti controlli.

Spero di essere stata d’aiuto.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti