23 Agosto 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Neonato 9 mesi continua svegliarsi spesso di notte

Neonato 9 mesi continua svegliarsi spesso di notte

Buonasera. Sono la mamma di un bambino di 9 mesi.Volevo chiedere come posso aiutare a mio figlio a dormire tutta la notte. Da quando è nato era abituato ad addormentarsi al seno (anche di giorno), si svegliava spesso di notte e lo fa fin ora è l’unico modo per farlo addormentare e attaccarlo. Abbiamo provate tutte ma continua a svegliarsi 4-5 volte per notte, di giorno dorme pochissimo. Io sinceramente non so più che fare, la situazione è molto stancante. Vi ringraziò per qualsiasi aiuto

Cara Marlena,
Purtroppo non tutti i bimbi sono uguali ed anche l’esperienza del sonno non è uguale per tutti.
Spesso i bimbi allattati al seno prediligono addormentarsi attaccati ed usano la tetta un po’ con la funzione di ciuccio. La suzione è  un riflesso, che ha il potere di rilassare il bambino. Inoltre, l’essere attaccati al seno o vicini alla madre, è il modo in cui, in natura, viene assicurata la sopravvivenza.
I motivi per cui il tuo bimbo ha frequenti risvegli potrebbero essere diversi, tu non ci fornisci informazioni sulla giornata del tuo bimbo, per esempio è un bimbo molto stimolato? Il sonno è lo specchio della giornata appena vissuta, per cui se durante il giorno il bimbo vive molte esperienze, è possibile che di notte mantenga un grado di eccitazione tale che non gli consente un sonno tranquillo.
Inoltre, ma forse lo fate già, cercate di accompagnare il bimbo alla nanna, attraverso dei rituali, che lo preparino al momento fatidico. Abbassate il livello di eccitazione con giochi più tranquilli, create una routine (per es. bagnerò, pigiama, lettura di una fiaba o ascolto di una nonna nanna).
Il bimbo si addormenta nel suo lettino o nel lettone? Nel secondo caso, potrebbe essere che il piccolo si svegli per controllare la presenza della mamma o il luogo in cui si trova.
Insomma, sul sonno influiscono molte componenti. Cercate di tenere a mente che i bimbi assorbono anche tutte le nostre ansie, più i genitori vivono un momento come faticoso, più lo faranno anche i bambini.
Ti auguriamo che la situazione migliori in fretta.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti