28 Gennaio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Neonato che aumenta poco di peso

Neonato che aumenta poco di peso

Buongiorno sono una mamma di un neonato di quattro mesi, nato  il 21/08/2015 con il peso di 3,150 kg, dalla nascita ha preso il latte artificiale per problemi miei di salute, poi siccome aveva le coliche e piange sempre il pediatra mi ha cambiato il latte, con il tempo e man mano la coliche sono diminuite. qialche settimana fa il peadiatra mi ha detto di svezzare il bimbo aggiungendo alle 10 di mattina 150 gr. di brodo vegetale con 150 gr.di semolino e un omogenizzato di carne bianca intero, e se lo richeideva anche un omogenizzato alla frutta. Dopo 15 giorni dall’inizio dello svezzamento sono andata a controllo dal pediatra ed il bimbo è aumentato di solo 150 gr. Il bimbo però è alto 66 cm, con una circonferenza cranica 41 cm , le chiedevo ma veramente è crescituo poco? Le volvevo anche dire che il bimbo non riesce a fare tutte le poppate mi resta sempre quei 30/40 gr. Oggi sono andata di nuovo a pesarlo ed è aumentato in 10 giorni solo di 50 gr. ora è kg.7,050 ed e alto 67 cm , sono in ansia perche cresce cosi poco?

Ciao Raffaella, questi primi mesi sono stati un pò faticosi, forse carichi di preoccupazioni per la salute del tuo bimbo. Ora pero’ prova ad osservarlo: sorride, è vivace? Ci racconti poco di lui ma ce lo immaginiamo seduto con le manine che cercano di afferrare il cucchiaino! Sta bene ed il suo peso è più che raddoppiato dalla nascita. È anche normale che l’accrescimento sia maggiore nei primi mesi e poi rallenti. Penso che sia possibile lasciar andare un po’ l’ansia del peso e concentrarsi invece sui dati che ci indicano l’accrescimento.

Come possiamo sapere se il bambino mangia a sufficienza?

Quando è molto piccolo basta osservare i pannolini: se sono sempre bagnati vuol dire che il latte è stato sufficiente a nutrirlo e mantenerlo idratato. Crescendo, osserviamo anche che il bimbo è soddisfatto del pasto, mangia volentieri se ha fame e rifiuta il cibo se è sazio, inizia a regolare i momenti di sonno pomeridiano e, soprattutto, notturno, nell’attività è vivace, curioso.

Ci dici che il tuo bimbo avanza un pò di latte a fine pasto, questo indica che la sua capacità di autoregolarsi è adeguata; non ci dici invece se ha gradito l’inserimento dei cibi nuovi, l’introduzione del cucchiaino, se è interessato agli assaggi, se ha giocato con la pappa…

La modalità di introduzione del cibo è fondamentale per creare un buon rapporto con l’alimentazione ed è importante che il pasto sia un momento gioioso e sereno.

Per cui lascia che sia il pediatra a controllare il peso e tu cerca di goderti questa fantastico a esperienza di crescita!
Facci sapere come va!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti