26 Giugno 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Neonato che urla e piange per addormentarsi

Neonato che urla e piange per addormentarsi

Buongiorno sono la mamma di un neonato di un mese e mezzo.

Il mio bambino spesso non riesce a dormire: si vede che ha sonno,  ma comincia a piangere urlare dimenarsi inarcare la schiena e muoversi velocemente e scalciare non si tranquillizza nella culla neanche in braccio urla come un disperato diventa rosso in faccia e va in apnea a volte salta perfino il sonnellino tra una poppata e l’altra.

Il neonato ha problemi di reflusso che stiamo curando con dei medicinali prescritti dal medico, ma nonostante tutto, a volte mi prendono questi scatti d’ira che non riusciamo nessuno di noi a calmarlo.

I fiori di Bach possono aiutarlo?

Mi dà l’impressione come se fosse un bimbo che non volesse lasciarsi andare nessuno si agita si muove sempre si gira da degli scatti con il corpo.

Può darmi un aiuto?

Laura

Gentile Laura,

per alcuni neonati abbandonarsi alla nanna rappresenta un momento molto delicato e di grande ansia. Indubbiamente i problemi di reflusso non aiutano e anzi potrebbero amplificare il problema.

Questa difficoltà di rilassarsi provoca spesso un grande nervosismo che viene comunicato dal neonato con scatti rabbiosi e pianto inconsolabile.

I Fiori di Bach e il Reiki in Culla®, tecnica dolce derivata dal Reiki, possono essere un supporto proprio nell’aiutare il bimbo a rilassarsi e ad abbandonarsi al sonno prima che la situazione degeneri. Il vantaggio di queste due tecniche dolci è proprio rappresentato dal fatto che sono particolarmente ben recepite dai bambini, e che spesso i tempi di risposta sono rapidissimi.

Ricordo che per quanto riguarda i Fiori di Bach in fase di allattamento sono possibili due metodi di somministrazione:

– se il bimbo è allattato al seno li assume la mamma, e il bimbo li riceverà attraverso il latte materno

– se il bimbo è allattato al biberon le gocce vanno unite all’acqua bollente a cui poi viene aggiunto il latte in polvere, questo per far sì che evapori il pochissimo alcol che contengono le preparazioni per bambini e che serve unicamente a scopo di conservazione.

Per quanto riguarda i Fiori di Bach potrebbero essere utili:

Per il bimbo:

Aspen: è il fiore per le paure vaghe. È il fiore che aiuta in caso di coliche neonatali e durante le crisi d’ansia da distacco che a volte provano i bimbi intorno agli 8 mesi. Aspen aiuta il bimbo a recuperare la serenità e la tranquillità. Spesso, quando non si capisce quale possa essere la causa scatenante di una manifestazione d’ansia nei neonati, di una rigidezza o una incapacità a rilassarsi è possibile che Aspen riesca a sciogliere dolcemente la situazione.

Mimulus: la difficoltà ad addormentarsi potrebbe anche essere dovuta alla paura per il dolore dovuto al reflusso. In questo caso può essere utile Mimulus, il fiore per le paure conosciute come la paura del dolore, del buio, delle malattie in genere e altre.

Cherry Plum: può aiutare nei casi in cui i bimbi sembrino perdere il controllo, come quando sono sopraffatti da pianti inconsolabili e sfiancanti.

Star of Bethlehem: è il fiore per i traumi, antichi e recenti. Star of Bethlehem è il fiore che spesso viene consigliato a mamma e bimbo per meglio superare il distacco della nascita, soprattutto nei casi in cui si manifesti una sofferenza non riconducibile ad altre cause.

Per la mamma:

Red Chestnut: è indubbio e naturale che le mamme si preoccupino, soprattutto quando il bimbo piange a lungo e non si capisce il motivo. Spesso dubbi e preoccupazioni assalgono la mamma al limite dell’ansia e dell’angoscia. In questi casi può aiutare Red Chestnut che aiutando la mamma a rilassarsi aiuta indirettamente anche il bimbo a ritrovare tranquillità

Star of Bethlehem.

Per quanto riguarda il Reiki in Culla®, posso suggerire un piccolo trattamento che può tranquillamente eseguire la mamma con il proprio bimbo senza bisogno di alcuna preparazione specifica, ma è molto importante seguire con attenzione ogni passaggio, soprattutto i primi due passi.

Si chiama Mulinello per la forma circolare discendente che si descrive con la mano. Ha la principale funzione di accompagnare l’energia trattenuta a livello addominale verso il basso. È particolarmente indicata in caso di reflusso, coliche, meteorismo, aerofagia, stitichezza, rigurgiti molto abbondanti.

Mulinello – Reiki in Culla®

• rilassati, chiudi gli occhi, metti le mani sul tuo petto e ripeti dentro di te “Io mi riempio di luce, di amore e di energia”, continua a ripeterlo finchè non ti senti calma e rilassata,

• quando sei rilassata e senti le mani calde e/o formicolanti stacca la mano destra e portala sull’addome del bambino

• lentamente e amorevolmente disegna un cerchio in senso ORARIO (mi raccomando solo in senso orario) intorno al suo ombelico, ampio a piacere, l’ideale è che descriva un bel cerchio che circoscriva tutto il pancino

• disegna 3 cerchi e alla fine del terzo scendi con la mano lungo la gambina sinistra

• quando allunghi la mano lungo la gamba sinistra ripeti dentro di te io porto l’energia in eccesso e il dolore verso Madre Terra

• se riesci accompagna il movimento con gli occhi, cioè guarda la mano mentre compie i movimenti

• ripeti per diverse volte

• puoi farlo a contatto con la pancia del bimbo oppure a distanza di qualche centimetro

I migliori auguri a entrambi.

Vuoi fare una domanda al nostro avvocato esperto in diritto di famiglia?  fa la tua domanda compilando il form, selezionando  come argomento Diritto di Famiglia:  https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti