13 Marzo 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > La bimba non mostra atteggiamenti da attaccamento verso la mamma

La bimba non mostra atteggiamenti da attaccamento verso la mamma

Buongiorno, sono mamma di una bimba di 8 mesi.

Da quando è nata ho subito avuto l’aiuto dei 4 nonni durante il giorno per tenerla perché lavorando in proprio ho ripreso fin da subito a lavorare, prima part-time e ora a tempo pieno. Mi sembra che mia figlia sia poco attaccata a me, quando mi vede mi riconosce ed è felice, però non mostra atteggiamenti da attaccamento che ho letto dovrebbero avere i bimbi a 8 mesi, non vuole la mamma a tutti i costi, sta con lo stesso piacere con papà e i nonni. Anche la notte quando si sveglia, che vada io o il papà per lei è uguale.

Secondo lei è normale oppure dovrei rivedere il mio tempo e passare più tempo con lei perché non si sta attaccando a me?

Grazie Laura

Gentile signora Laura, l’attaccamento è il legame che si crea con la figura di accudimento, indipendentemente  da chi sia questa figura. Il bambino può attaccarsi alla nonna o al papà o alla mamma, ciò che è fondamentale è che qualcuno rappresenti per lui questa figura che è vissuta come base sicura di riferimento. La fase di attaccamento vera e propria va dagli 8 ai 24 mesi, in base agli studi di Bowlby che identifica quattro step nello sviluppo dell’attaccamento:

  1. la prima fase inizia con la nascita, fino alle otto/dodici settimane,  periodo in cui il bambino non diversifica le persone che lo circondano, se non la madre
  2. la seconda fase va dal sesto al settimo mese, in cui il bambino differenzia le persone
  3. la terza fase va dagli 8 ai 24 mesi, ed è quella in cui l’attaccamento si fa stabile e si verificano tutti quegli atteggiamenti di cui lei dice di avere letto ( il bambino cerca la figura di riferimento, si affida a lei per esplorare l’ambiente, ricerca in lei protezione ecc ecc)
  4. verso i tre anni il bambino acquisisce la capacità di stare in un ambiente sconosciuto quando è con figure di riferimento secondarie e ha la certezza che la persona di riferimento principale faccia presto ritorno.

Che il legame di attaccamento si sviluppi in modo adeguato è davvero molto importante, ma non dobbiamo dimenticare che la separazione dalla mamma può essere vissuta in modo tranquillo, specie quando a “sostituirla” ci sono persone che si occupano del bambino e che gli vogliono bene.  Inoltre credo che sia molto importante la qualità del tempo che si trascorre con un figlio, prima della quantità.

Detto questo vorrei farle io una domanda: come va a sensi di colpa e a desiderio di trascorrere con la sua bambina più tempo possibile? Spero che questa riflessione possa esserle utile. Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti