18 Febbraio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Non posso passare il mantenimento, rischio davvero il carcere?

Non posso passare il mantenimento, rischio davvero il carcere?

Salve, da 6 anni sono divorziato, la mia ex moglie ha abbandonato il tetto coniugale… dovrei passare il mantenimento ai miei figli: 300€ al mese per entrambi. Lei mi ha querelato e ora sono sotto accusa di reato e rischio 2 mesi di carcere e 200€ di multa. Ma è veramente possibile che dovrò scontare questa pena? Sono disoccupato, sono stato sempre presente con i miei figli e ho provveduto alle spese di vestiti, visite, materiale didattico ecc. Non posso passare il mantenimento non perché non voglio, ma perché la mia situazione economica al momento me lo impedisce. Cordiali Saluti.

Gentile lettore,

non conoscendo il caso nello specifico posso solo darLe uno spunto di carattere generale.

Se il reato che le viene contestato è quello di cui all’art. 570 del codice penale, ossia “violazione degli obblighi di assistenza familiare”, Il mancato pagamento non è elemento sufficiente a configurare l’illecito, per avere rilevanza penale, deve esser tale da aver determinato una condizione di disagio così importante da mettere in discussione le primarie esigenze di vita dei figli. Da considerare poi che se l’inadempimento dipende da cause non imputabili al genitore, il reato non sussiste. Attenzione però, è il genitore inadempiente a dover dare in giudizio la prova della propria non colpevolezza.

E’ dunque importante, nel suo caso più che mai, che si difenda per tramite di un avvocato, anche perché le conseguenze di una eventuale condanna sono significative.

Per ulteriori informazioni sul tema, La invito a leggere un mio precedente articolo che potrebbe essere utile per capire meglio quello che Le sta accadendo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti