29 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Pappa e cartoni animati per distrarre il bimbo affinché mangi

Pappa e cartoni animati per distrarre il bimbo affinché mangi

Buongiorno, ho un bimbo di 26 mesi.
Il mio problema è che purtroppo ogni volta che il bimbo fa la pappa mi chiede di vedere i cartoni altrimenti non c’è verso per fargli aprire bocca, a meno che non abbia magari i suoi piatti preferiti allora mangia addirittura da solo, ma solo per poco.
Cosa posso fare? Il prossimo anno inizierà l’asilo!
Carla

Buongiorno Carla,
I bambini intorno ai due anni utilizzano tutti i canali a loro disposizione per affermare loro stessi, la loro identità, attraverso i no, che talvolta si trasforma in un’oppositività in un area specifica della relazione che desta particolare attenzione in uno dei genitori o nelle figure adulte di riferimento.
Nel caso specifico voler alimentarsi solo davanti alla TV può essere un modo per distrarsi, può rappresentare una routine che rassicura tutti, bambino e genitori, oppure può essere per il bambino la conferma che le cose devono andare come io desidero.
Il bambino mostra la sua competenza nell’alimentarsi da solo in modo selettivo e va quindi sostenuto nell’utilizzo di tale comportamento in modo più continuativo senza però particolari imposizioni.
La scelta di come si sta a tavola dev’essere decisa da mamma e papà che devono promuoverla senza lasciarsi intimorire dalle reazioni del piccolo, senza inciampare in vissuti di impotenza e inadeguatezza. Magari si può pensare di sostituire la tv con la compagnia piacevole dei genitori (un racconto, qc filastrocca sul cibo, la condivisione delle attività della giornata).
I bambini crescono, cambiano, bisogna aver fiducia di poter essere ascoltati e di poter inserire piccoli cambiamenti quotidiani.
Per l’asilo non credo ci sia da preoccuparsi in quanto in un contesto completamente diverso si adatterà alle nuove regole sociali proposte dalle maestre e la presenza di altri bambini favorisce l’apprendimento per imitazione.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti